Note d’Amore a San Valentino e tutti gli appuntamenti del weekend a Capodimonte.

San Valentino al Museo e Real Bosco di Capodimonte con le Note d’amore: musica e poesia intorno all’amore, uno spettacolo a cura di MusiCapodimonte giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 17.30 nel Salone delle Feste mentre domenica 17 febbraio visite guidate con “ciceroni illustri” e Capodimonte tra le mani: un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli, per Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli e infine la camminata sportiva di Walkzone nel Real Bosco di Capodimonte.

Ma vediamo tutti gli appuntamenti nel dettaglio:

 

Giovedì 14 febbraio, ore 17,30 – Salone delle feste (I piano)

Note d’amore: musica e poesia intorno all’amore

con Antonella Quaranta, Rodolfo Fornario

al pianoforte il M° Rosario Ruggiero

Uno spettacolo a cura dell’Associazione MusiCapodimonte

incluso nel biglietto del Museo (12 euro)

 

Programma spettacolo

 

Pablo Neruda, Sonetto XVII

Jacques Prévert, Tre fiammiferi accesi

Eugenio Montale, Ho sceso un milione di scale

Julio Cortázar, Il futuro

Alda Merini, Ho bisogno di sentimenti

Nazim Hikmet, Amo in te

Gaio Valerio Catullo, Viviamo, mia Lesbia, ed amiamo

Charles Baudelaire, Inno alla bellezza”

Charles Bukowski, Quando Dio creò l’amore

Berltold Brecht, Ricordo di Marie A.

Salvatore Di Giacomo, Marzo

Eduardo de Filippo, Si t’o sapesse dicere

 

Brani musicali

 

Scarlatti Sonata in Re minore K9

F.J. Haydn Adagio dalla Sonata in Do Hob XVI/1

F.J. Haydn Adagio dalla Sonata in Do Hob XVI/35

Van Beethoven Adagio dalla Sonata in Fa minore op. 2n. 1

Van Beethoven Adagio della Sonata in Re minore op. 31n. 2

Van Beethoven Per Elisa

 

Nel weekend le sale del museo saranno animate dalle performance della Compagnia Arcoscenico con Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta per l’associazione MusiCapodimonte. E domenica 17 febbraio, un “amico speciale” il M° Rosario Ruggiero accoglierà i visitatori nel Salone delle Feste, dalle ore 10.30 fino alle 12.00, svelando forme e significati di brani musicali classici e moderni.

 

Domenica, 17 febbraio, ore 11.00 – 13.00

Doppio appuntamento per “Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli”

Capodimonte tra le mani: itinerari tattili al Museo e Real Bosco di Capodimonte

e visita nel Real Bosco con Benedetta de Falco e Carmine Guarino

Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 11.00 in occasione della giornata Innamòrati / innamoràti di Napoli, la quarta edizione dell’iniziativa organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Giovanna Garraffa e Maria Rosaria Sansone del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli: Capodimonte tra le mani nell’ambito della rete Napoli tra le mani, realizzata in collaborazione con il Servizio di Ateneo per Attività di Studenti con Disabilità (SAAD) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

I percorsi tattili del Museo e Real Bosco di Capodimonte si inseriscono nelle attività di promozione dell’accessibilità alla cultura e al patrimonio storico artistico del territorio che la rete Napoli tra le mani promuove fin dalla sua costituzione, mirando così a migliorare la fruizione e la conoscenza dei luoghi d’arte della rete. Il percorso si snoda tra il primo e il secondo piano del museo, dove si esploreranno tattilmente alcune opere selezionate, sarà narrata la Flagellazione di Cristo del Caravaggio, si sperimenterà lo spazio fisico e acustico del Salone delle Feste, dove per l’occasione il M° Rosario Ruggiero eseguirà dei brani al pianoforte.

Per prenotazioni inviare mail a napolitralemani@gmail.it o telefonare allo 081 2522371.

 

Il Premio GreenCare, che mette in luce le best practices ambientali, farà la sua parte per Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli: l’appuntamento è per domenica 17 febbraio, alle ore 10.45, all’ingresso di Porta Grande su via Capodimonte.

Benedetta de Falco, ideatrice di Premio GreenCare, propone Capodimonte ForeverGreen e sarà affiancata dal professore Carmine Guarino docente di Botanica all’Università del Sannio e dalla storica dell’arte Antonella Pisano. Una camminata botanica, paesaggistica, storico-artistica, alla scoperta di quegli elementi di bellezza che vi faranno innamorare del Real Bosco di Capodimonte: 134 ettari di patrimonio ambientale con 400 specie botaniche tra endogene ed esotiche; il canforo e le palme accanto ai ciclamini; ma anche la Fontana del Belvedere con la vista su Capri; il rapporto con il mare e con la città; il valore sociale del parco.

Walkzone – passeggiata cuffie nel Bosco

Domenica, 17 febbraio 09.30 – 13.00

 

WalkZone con il patrocinio morale del Real Bosco di Capodimonte, organizza una straordinaria camminata sportiva arricchita da esercizi di fitness dinamico, in uno dei parchi più belli d’Italia. Tutti in cuffia con voce del coach alla guida del gruppo e musica carica di ritmo ed energia, per camminare in WalkZone Mode tra la natura dei bellissimi viali dello spianato che circonda la Reggia, gli splendidi giardini (paesaggistico, anglo-cinese, paesaggistico pastorale) e gli edifici monumentali come l’antica Fabbrica della Porcellana di Capodimonte, la chiesa di San Gennaro, la Capraia, la Fagianeria. Un’esperienza unica nel suo genere fatta di sport, natura, storia, energia e tantissimi sorrisi!

Programma:

· ore 9:30 appuntamento per la consegna delle cuffie, presso Porta di Miano

· ore 10:00 warm up e partenza per camminata in Walkzone® Mode

· Arrivo previsto al punto di partenza ore 11.00/11.20 (circa) per la riconsegna cuffie

· Percorso previsto circa 5/6 km

· Durata allenamento circa 1/1.20 ora

 

Per informazioni su come raggiungere il Museo e Real Bosco e sui parcheggi nelle vicinanze vi invitiamo a consultare la pagina www.museocapodimonte.beniculturali.it/indirizzo/

 

Advertisements