Nunziatella, giurano 84 nuovi allievi davanti al ministro Trenta.

Ottantaquattro allievi (di cui 30 donne) del 231mo corso della scuola militare “Nunziatella” di Napoli hanno giurato. Lo hanno fatto nella centralissima piazza del Plebiscito alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli e di quello dell’Esercito, Salvatore Farina.

La “Nunziatella” è una delle più antiche scuole militari, ha 231 di vita e nelle aule del ‘rosso maniero” che si erge sulla collina di Pizzofalcone in oltre due secoli si sono formati tanti giovani: alcuni hanno raggiunto i più alti gradi militari nei vari Corpi dello Stato, altri hanno assunto responsabilità di governo.

Una scuola la cui missione, secondo quanto scritto nel motto che compare sullo stemma, è “Preparo alla vita e alle armi”.

Per gli allievi sono tre anni di particolare impegno. Oltre alla formazione scolastica (sono attivati i corsi di studi del triennio del liceo classico e dello scientifico), si seguono anche altre discipline. (ANSA)