Nuovi eroi, l’ultima settimana del programma di Rai 3.

Sesta e ultima settimana di programmazione per “Nuovi Eroi”, format originale firmato Stand by me in onda su Rai3 dal lunedì al venerdì dalle 20:25 che ha raccontato trenta storie straordinarie di cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, scelti dal Quirinale per rappresentare la più alta espressione dei valori che definiscono la Nazione. Un racconto autentico ed appassionato dell’Italia migliore, che ha appassionato il pubblico italiano registrando finora una media di oltre il 6% di share e più di 1 milione e 500mila telespettatori.

Una coraggiosa donna, sfigurata dall’ex compagno, che lotta contro la violenza di genere, un ragazzo down che ha salvato due bambine dall’annegamento, due poliziotte che insieme hanno risolto un caso di stupro di gruppo a Rimini: sono alcune delle storie in onda da lunedì 11 febbraio a venerdì 15 febbraio, raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti e ricostruite attraverso interviste ai protagonisti, filmati e immagini di repertorio e suggestivi re-enactement.

 

Francesca Romana Capaldo e Roberta Rizzo (ep. 26 – in onda lunedì 11 febbraio)

La napoletana Francesca e la pugliese Roberta sono due poliziotte impegnate da anni nel contrasto alla violenza su donne e minori. Insieme hanno indagato su un noto caso di stupro di gruppo a Rimini nell’agosto del 2017: grazie all’impegno congiunto di diverse squadre di polizia, i responsabili sono stati consegnati alla giustizia in una sola settimana.

 

Fratel Marco (ep. 27 – in onda martedì 12 febbraio)

Marco Rizzonato, nato alle porte di Milano, ha vissuto un’adolescenza fatta di contraddizioni: prima l’oratorio, poi la crisi di ideali ed infine il ritorno alla parrocchia. Un’estate decide di andare a fare il volontario all’ospedale Cottolengo di Torino, dove l’incontro con i malati gli cambia la vita: lascia tutto e si trasferisce lì diventando Fratel Marco. Per 35 anni il Cottolengo è la sua casa e Fratel Marco dà il via a molte iniziative per aiutare i sordomuti.

 

Valerio Catoia (ep. 28 – in onda mercoledì 13 febbraio)

Valerio è un ragazzo con sindrome di Down, vive a Latina con la famiglia ed è un atleta paralimpico che pratica il nuoto fin da bambino. A 17 anni, durante una giornata al mare, a Sabaudia, con i genitori e la sorella, sente le urla di due bambine provenienti dall’acqua: stanno annegando. Valerio prontamente si tuffa, va in loro soccorso e le trae in salvo.

 

Natale Ceccarelli (ep. 29 – in onda giovedì 14 febbraio)

Natale da sempre sogna di fare il pilota di aerei, ma decide di seguire l’altra sua passione e di diventare dottore. Un concorso per diventare ufficiale medico nell’Aeronautica gli dà però l’occasione di unire le sue due passioni. Inizia così a girare il mondo a seguito dei contingenti italiani. Infine dirige l’inermeria di pratica di Mare dove viene  messo a punto un metodo innovativo per il trasporto aereo speciale di pazienti con malattie infettive in biocontenimento.

 

Gessica Notaro (ep. 30 – in onda venerdì 15 febbraio)

Eletta nel 2007 Miss Romagna, Gessica lavora come addestratrice di leoni marini al delfinario di Rimini e parallelamente muove i primi passi nel mondo dello spettacolo. In questo periodo frequenta un ragazzo, ma quando la storia arriva al capolinea lui inizia a perseguitarla, fino al gesto estremo di gettarle dell’acido sul viso. Gessica rimane gravemente ustionata, ma non si abbatte: si impegna in prima persona e continua a raccontare la propria storia per dare un monito a tutte le donne che soffrono per colpa di uomini violenti.

 

Nuovi Eroi è un modo per raccontare la forza dell’Italia esaltando l’eccellenza e la normalità di azioni che possono essere compiute da chiunque, perché gli eroi esistono, sono persone normali e vivono in mezzo a noi.

Nuovi Eroi è un format originale Stand By Me prodotto da Rai3. Simona Ercolani è il produttore creativo, a cura di Andrea Felici, scritto da Tommaso Vecchio. Regia di Giacomo Frignani. Sigla: Paolo Fresu e Emanuele Contis.