Nuovi orientamenti nella diagnosi e nella terapia delle patologie oncologiche, convegno ad Aversa mercoledì 17 con la partecipazione di Neuromed.

neuromedNuovi orientamenti nella diagnosi e nella terapia delle patologie oncologiche. Questo il tema di un importante corso di aggiornamento che si terrà domani, mercoledì 17 dicembre 2014, in Campania e precisamente ad Aversa presso la Sala Congressi dell’Hotel Sole.

L’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed dà il proprio contributo al simposio con la partecipazione di specialisti dell’I.R.C.C.S. in materia di farmacogenetica e diagnosi (con le nuove strumentazioni) in campo oncologico.

Il corso rappresenta un’occasione per discutere delle novità diagnostiche e terapeutiche nel settore dello studio e la cura delle patologie onologiche. Attenzione particolare verrà posta all’approccio multidisciplinare alla malattia che non è più caratterizzato dal solo intervento farmacologico bensì da una gestione del paziente a 360 gradi.

Presenti al dibattito Stefano Gambardella, responsabile del Centro di Genetica Molecolare dell’I.R.C.C.S. Neuromed che presenterà le applicazioni della farmacogenetica in oncologia, nella sessione dedicata al carcinoma della mammella. Successivamente, nel corso della terza sessione incentrata sul carcinoma polmonare, la dottoressa Pasqualina Sannino, del Centro di Medicina Nucleare dell’I.R.C.C.S. Neuromed, illustrerà il supporto della tecnologia PET – TAC alla diagnosi della patologia.

Numerose le novità di rilievo emerse nel corso dell’anno sia in riferimento all’aspetto diagnostico e terapeutico che nella gestione del follow – up del carcinoma della mammella in particolare. Il corso intende non solo esaminare le nuove frontiere della lotta ai tumori ma vuole essere un punto di raccordo per poi procedere verso nuove e migliori cure coinvolgendo tutti i professionisti  – medici di medicina generale, chirurghi, specialisti, infermieri, psicologi – che si trovano, quotidianamente ed insieme ai familiari, a gestire il paziente oncologico.

Advertisements