Osanna, Bellenger e Curiger nel Comitato Scientifico della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee su nomina del Presidente De Luca.

Il Presidente della Giunta regionale della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, ha nominato ieri quali componenti del Comitato Scientifico per l’arte e la cultura della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, il prof. Massimo Osanna, Direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, il dott. Sylvain Bellenger, Direttore generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, e la dott.ssa Bice Curiger, Direttrice della Fondazione Vincent Van Gogh di Arles, che si uniscono a Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, e Gianfranco Maraniello, Direttore del MART-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, entrambi già in carica su nomina del CdA della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. I tre membri nominati dal Presidente De Luca resteranno in carica tre anni a titolo gratuito.

“Desidero esprimere tutta la nostra soddisfazione ed un ringraziamento al Presidente De Luca per queste scelte, che confermano l’indirizzo della Regione Campania verso politiche culturali integrate sul territorio, grazie anche all’eccellente intesa tra le nostre Istituzioni, che sono importanti componenti, regionali e statali, della Repubblica” afferma il prof. Pierpaolo Forte, presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

“In queste nomine si può leggere, oltre che la propensione internazionale del Madre, il rafforzamento della intensa collaborazione già avviata con Pompei, con cui stiamo lavorando a Pompei@Madre. Materia archeologica, in programma per il prossimo autunno, e del dialogo, sempre più coinvolgente, tra le collezioni e la programmazione rivolta alla contemporaneità di Capodimonte e Madre. E ci spingono a confermare il massimo impegno nel concorso allo sviluppo civile, culturale e sociale del territorio, in sinergia con le altre istituzioni culturali che operano in Campania. Nel dare il benvenuto ai nuovi membri del nostro Comitato scientifico ed augurare loro buon lavoro “– ha concluso il prof. Forte –” desidero rivolgere un pensiero riconoscente per il prezioso lavoro svolto in questi anni ad Andrea Bellini, direttore del CAC-Centre d’Art Contemporain di Ginevra, e co-curatore della mostra in corso al MADRE, Roberto Cuoghi. PERLA POLLINA, 1996-2016 (fino al 18 settembre 2017), e a Johanna Burton, Keith Haring Director and Curator of Education and Public Engagement al New Museum di New York: con loro la Fondazione Donnaregina continuerà a confrontarsi nella prospettiva di ulteriori collaborazioni”.