Ottobre al MADRE, il calendario.

Il mese di ottobre presenta un fitto calendario di eventi al museo MADRE di Napoli (via Settembrini 79, Napoli): inaugurazione di grandi mostre, programmi didattici, incontri, dibattiti, proiezioni che accompagnano il riavvio della stagione espositiva al museo e celebrano la X Giornata del Contemporaneo AMACI.

Innanzitutto le mostre: il 10 ottobre alle ore 19:00 (anteprima stampa ore 12:00) inaugura al museo MADRE (via Settembrini 79, Napoli) l’ampia retrospettiva di metà carriera dedicata all’artista libanese Walid Raad Preface / Prefazione (11 ottobre 2014 – 19 gennaio 2015), a cura di Andrea Viliani e Alessandro Rabottini., realizzata in collaborazione con il Carré d’Art – Musée d’art contemporain di Nîmes in Francia, un’estesa  ricognizione dell’opera di Raad che, sin dai primi anni 2000, si è imposto come uno degli artisti più autorevoli sulla scena artistica del Medio Oriente.  A Napoli Walid Raad ha concepito una mostra su temi di stringente attualità e di profonda urgenza: l’incidenza della guerra in un contesto pubblico e privato, la veridicità del documento storico, le dinamiche che presiedono alla formazione della memoria individuale e collettiva, la natura intima dell’esperienza artistica a confronto con l’influenza pervasiva della politica e dell’economia, il ruolo dei musei oggi, con particolare riferimento al contesto arabo.

Nello stesso giorno, 10 ottobre, ore 19:00 (anteprima stampa ore 12:00) si inaugura un altro tassello della collezione Per_formare una collezione #3 (11 ottobre 2014 – in progress), a cura di Alessandro Rabottini ed Eugenio Viola, nuovo appuntamento – dopo Per_formare una collezione #1 (inaugurato il 20 giugno 2013), Per_ formare una collezione #2 (inaugurato il 20 dicembre 2013) e Per_formare una collezione “intermezzo” (inaugurato il 13 giugno 2014) – che amplia e prosegue il progetto dedicato alla costituzione progressiva della collezione permanente del museo.

 

E, nell’ambito di Progetto XXI, il giorno prima, 9 ottobre alle ore 19:00 presso la Fondazione Morra Greco, negli spazi di Largo Avellino (Napoli), si inaugura anche la mostra monografica di Franco Vaccari. Rumori Telepatici (10 ottobre 2014 – 30 novembre 2014), organizzata dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con la Fondazione Morra Greco. La mostra si articola attraverso l’esposizione di lavori storici ed inediti, come le strip di foto tratte da Photomatic d’Italia, 1973-1974, la creazione di ambienti al limite tra lo spazio privato e pubblico, la proiezione di video come I Cani lenti, 1971 e si completa con l’installazione di un faro da richiamo, che abbaglia il cielo sovrastante Palazzo Caracciolo di Avellino.

Ma ottobre è anche un mese ricco di incontri, proiezioni, dibattiti, programmi didattici che articolano un fitto programma per il pubblico. Ecco tutti gli appuntamenti in calendario:

 

Sabato 4 ottobre 2014, ore 17:30 (Cantina Montone, via Parrelle, 149, Montoro, Avellino)

Marco Pio Mucci – Whoops

 

Dal 4 ottobre al 9 novembre, Cantina Montone presenta Whoops, prima mostra personale del giovanissimo artista Marco Pio Mucci. (opening sabato 4 ottobre, alle ore 17:30). In mostra lavori prodotti nell’ultimo anno: immagini ricavate da foto amatoriali rielaborate, con una sensibilità pittorica, su supporto rigido di Carton Plume, che genera un involucro lasciato quasi al suo stato grezzo che allude a una cornice. La mostra ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

 

Martedì 7 ottobre, ore 18:30 (Scale di Montesanto, Napoli)

Q.I. VEDO SOSTENIBILE

 

Nel progetto espositivo Q.I. VEDO SOSTENIBILE, a cura di Adriana Rispoli, dodici artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo-natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli. Q.I. VEDO SOSTENIBILE è prodotto dal Forum Universale delle Culture, in collaborazione con Goethe Institut, Accademia di Belle Arti di Napoli, e ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. Martedì 7 ottobre (ore 18:30) talk con Adriana Rispoli, Eugenio Viola, curator at large del museo MADRE, e Leonardo Bigazzi, curatore del festival Lo Schermo dell’Arte di Firenze. A seguire (ore 19:30) proiezioni di Luca Bolognesi (Ferrara, 1978), Ladies and Gentlemen, Luke Fowler (Glasgow, 1978), A grammar for Listening part 2, e Yuri Ancarani (Ravenna, 1972 ), Il capo.

 

Mercoledì 8 ottobre, ore 11:00 (Sala delle Colonne, primo piano)

Presentazione di Phenomenal

 

Progetto interattivo ideato e realizzato da Institute of Rilevant Studies, ovvero Giovanni Innella e Agata Jaworska, ricercatori di base in Olanda, Phenomenal apre la densa programmazione dell’edizione autunnale del Festival internazionale del design (8-11 ottobre 2014), promosso dalla Fondazione Plart e diretto da Marco Petroni, che presenterà al MADRE il video Phenomenal insieme agli autori, a Maria Pia Incutti, Presidente della Fondazione Plart, e Andrea Viliani, direttore del MADRE. Il video Phenomenal sarà visibile al MADRE fino a venerdì 10 ottobre.

 

Da mercoledì 8 ottobre fino a lunedì 15 dicembre (piano terra)

Show_yourself@MADRE

 

Si apre una nuova fase per il contest dedicato ai giovani artisti promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee: dalla piattaforma web a una sala dedicata al piano terra, posta all’ingresso del museo MADRE. Per tre mesi gli autori, attivi in tutti i campi della creatività contemporanea (arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, cinema, grafica, fumetto, design, architettura e altro) hanno potuto presentare le loro opere sul sito www.showyourselfatmadre.it e i critici hanno potuto votarle. Ora i dieci autori più votati potranno presentare nella sala “Show_Yourself @ MADRE” (piano terra) le loro opere a cadenza settimanale, ogni mercoledì.  Si comincia mercoledì 8 ottobre fino lunedì 15 dicembre 2014.  Il calendario delle presentazioni – in base alle disponibilità degli artisti – sarà presentato settimanalmente sul sito web del contest. Il giorno 20 dicembre 2014 la giuria del contest decreterà l’opera vincitrice che entrerà nella collezione del museo Madre (Per_formare una collezione).

Per info: www.showyourselfatmadre.it

 

Sabato 11 ottobre 

“X Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)

 

L’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI), organizzazione no-profit fondata nel 2003 con lo scopo di diffondere l’arte moderna e contemporanea in Italia e che riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani (www.amaci.org) organizza, per il decimo anno consecutivo,  la Giornata del Contemporaneo, che sabato 11 ottobre aprirà gratuitamente le porte dei 26 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. In occasione della X Giornata del Contemporaneo la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee/Museo MADRE (membro AMACI dal 2013) offre un ricco programma, interamente gratuito, di visite didattiche e laboratori gratuiti per adulti e bambini proposte dai Servizi Didattici del museo (ore 11:00), inclusa una visita alla mostre in corso con il Direttore del MADRE Andrea Viliani (ore 18:00), nonché con la presentazione in anteprima dei cataloghi di Padraig Timoney e Giulia Piscitelli (ore 12:00, Biblioteca, primo piano), pubblicati a corredo delle mostre personali dei due artisti al MADRE.

Per informazioni (lunedì-venerdì, 09:00-18:00; sabato, 09:00-14:00):

Tel. + 39 081 19313016

Email info@madrenapoli.it

 

Sabato 11 ottobre ore 19:00 (Scale di Montesanto, Napoli)

Q.I. VEDO SOSTENIBILE

 

Presentazione, a cura di Moio&Sivelli per l’Accademia di Belle arti di Napoli, di Risonanze di   Raffaella Romano. A seguire (ore 19:30) le proiezioni dei video di  Dacia Manto (Milano, 1973), Asterina, Diego Cibelli (Napoli, 1987), Tarzan’s House e Andrea Francolino (Bari, 1979), White Sub Limen. All’interno del Quartiere Intelligente, nell’ex opificio che ospita il progetto Q.I. VEDO SOSTENIBILE, dall’11 ottobre per la X Giornata del Contemporaneo sarà contemporaneamente proiettata l’intera rassegna, fino al 19 ottobre. Dal 22 ottobre al 3 novembre l’intera rassegna sarà visitabile – sotto forma di proiezione in loop – anche al museo MADRE di Napoli.

 

Da sabato 11 ottobre fino al 19 gennaio 2015

Lunedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 18:00, mercoledì e venerdì, dalle 10:30 alle 14:30 (Biblioteca, primo piano)

THE MIDDLE SEA/IL MARE DI MEZZO.

Immagini e racconti dal Mediterraneo:

 

In occasione della mostra personale dell’artista libanese Walid Raad Preface / Prefazione al museo MADRE di Napoli (11 ottobre 2014-19gennaio 2015), il network non-profit di produzione creativa, di riflessione e di scambio culturale aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio, fondato e diretto da Claudia Zanfi, propone THE MIDDLE SEA/IL MARE DI MEZZO. Immagini e racconti dal Mediterraneo: un percorso sulle rive del Mare di Mezzo che tocca città, abitanti e territori, analizzati attraverso gli sguardi di alcuni tra i principali protagonisti dell’arte internazionale. Istanbul, Beirut, Atene, Tel Aviv, Tangeri, Tunisi, Marsiglia, Palermo sono alcune delle città individuate, viste in un approccio interdisciplinare che coinvolge artisti, architetti, fotografi e teorici. Tragitto verticale e orizzontale, fra il Mediterraneo e l’Europa, l’Oriente e l’Occidente.

 

Domenica 12 ottobre 2014, alle ore 11:00 e alle ore 17:00

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

 

L’evento, nato da un’idea del portale www.kidsarttourism.com, vetrina della didattica museale per famiglie con bambini, è coordinato dall’Associazione culturale famiglie al museo (F@Mu) e ha ricevuto il patrocinio del MIBACT e della Regione Campania. Per l’occasione i Servizi Didattici del museo MADRE propongono un doppio appuntamento (ore 11:00 e ore 17:00) con la visita Museo_in_Azione che, per l’occasione diventa Famiglia_in_Azione: due visite performative gratuite per genitori e figli.

Prenotazione obbligatoria, max 40 posti

Per informazioni (lunedì-venerdì, 09:00-18:00; sabato, 09:00-14:00):

Tel. + 39 081 19313016

Email info@madrenapoli.it

 

Lunedì 20 ottobre 2014, ore 17:30 (Sala delle Colonne, primo piano)

Incontro con Charles Guarino

 

Prima tappa di un ciclo di conversazioni di Charles Guarino, Publisher di “Artforum International”, una delle più importanti riviste d’arte contemporanea al mondo. Gli altri incontri si terranno successivamente nel mese di ottobre al MAXXI di Roma e presso lo Studio La Città di Verona. A Napoli Charles Guarino dialogherà con il direttore del MADRE, Andrea Viliani.

 

Lunedì 27 ottobre, ore 18:00 (Sala delle Colonne, primo piano)

IDENTITÀ E TRASFORMAZIONE.

Conversazioni sul Medio Oriente e sul Mediterraneo

Lucia Tozzi (“Beirut, Il Cairo, Gerusalemme: tre archetipi di metamorfosi urbana”)

 

La mostra dell’artista libanese Walid Raad è anche l’occasione per riflettere sulla complessa situazione geopolitica dell’area mediorientale. Per questo la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e il museo MADRE di Napoli, in collaborazione con l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli propongono un ciclo di incontri con i massimi esperti del settore, curati dal Docente di Storia dell’arte contemporanea presso “L’Orientale” Gianluca Riccio. Lunedì 27 ottobre Lucia Tozzi, storica dell’arte e giornalista, presenterà la propria ricerca su alcune delle principali realtà urbane dell’area mediterranea e mediorientale nel corso dell’incontro “Beirut, Il Cairo, Gerusalemme: tre archetipi di metamorfosi urbana”.

 

Mercoledì 29 e Giovedì 30 ottobre

Aspettando il Forum Europeo del Turismo

 

Al museo d’arte contemporanea di via Settembrini mercoledì 29 ottobre, il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini insedierà il Comitato Permanente del Turismo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, e nella mattina di giovedì 30 ottobre, si terranno una serie di conferenze tematiche. Info www.beniculturali.it.

 

Venerdì 31 ottobre, ore 17:00 (Fondazione Morra-Museo Nitsch, Vico Lungo Pontecorvo 29, Napoli)

Poesia visuale a Napoli

 

Prosegue, con il suo secondo appuntamento, La scrittura visuale/La parola totale, ampio programma di mostre e incontri, a cura di Giuseppe Morra, che indaga la storia della poesia visuale fra Napoli, Genova, Milano, Firenze, Roma inserito nel Progetto XXI promosso dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con Fondazione Morra-Museo Nitsch. Il progetto comprende una sezione riservata ai giovani artisti, PRE POST ALPHABET, a cura di Eva Fabbris e Gigiotto del Vecchio. Venerdì 31 ottobre (ore 17:00, Sala conferenze della Fondazione Morra-Museo Nitsch), si inaugura Poesia visuale a Napoli: interverranno Achille Bonito Oliva, Andrea Cortellessa, Lorenzo Mango, Angelo Trimarco.  Alle ore 18:30 si prosegue con la presentazione del libro Emilio Villa. L’opera poetica, a cura di Cecilia Bello Minciacchi e alle ore 19:00 (Biblioteca) presentazione di Le stanze, con opere di Luciano Caruso, Luigi Castellano (LUCA), Stelio Maria Martini e Achille Bonito Oliva. Infine, alle ore 20:30 (Sala conferenze), per PRE POST ALPHABET presentazione di  Duets for Monkeys di Lupo Borgonovo.

 

Per informazioni (lunedì-venerdì, 09:00-18:00; sabato, 09:00-14:00):

Tel. + 39 081 19313016 

Email info@madrenapoli.it

Advertisements