Pallio metropolita a Monsignor Battaglia.

The archbishop of Naples Domenico Battaglia leads mass during the so-called liquefaction in the Chapel? of the Treasury, in Naples, Italy, 19 September 2021. ANSA/CESARE ABBATE

Monsignor Domenico Battaglia ha ricevuto dal Nunzio Apostolico in Italia, monsignor Emil Paul Tschrerring, il Pallio di arcivescovo metropolita di Napoli, a nome di Papa Francesco. La posa del Pallio sulle spalle di monsignor Battaglia è stata accolta da un lungo applauso all’interno del Duomo.

Il Pallio, nella sua forma presente, è costituito da una stretta fascia di stoffa, tessuta in lana bianca, incurvata al centro, con due lembi neri pendenti davanti e dietro, e viene appoggiato sulle spalle sopra la casula.

Il Pallio è simbolo di un legame speciale con il Papa ed esprime la potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, l’arcivescovo metropolita acquista di diritto ed esercita nella propria giurisdizione.

Il Pallio è stato benedetto da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro il 29 giugno scorso. Alla cerimonia partecipano i vescovi ausiliari ed emeriti. (ANSA).