Panettone Day, al via l’edizione 2019, presentazione giovedì 9 via Facebook.

Un inizio 3.0 per l’edizione 2019 di Panettone Day, il concorso nazionale che celebra l’icona della pasticceria italiana e che quest’anno inaugurerà la nuova edizione direttamente dal laboratorio di Iginio Massari. L’appuntamento è per giovedì 9 maggio alle ore 11: per tutti i pasticceri la possibilità di partecipare seguendo la diretta streaming dal profilo Facebook di Panettone Day.

“I pasticceri – afferma dando qualche anticipazione Iginio Massari – devono imparare a mettersi alla prova e sfidare in primis se stessi, accettare le critiche e misurare le proprie capacità: per i più bravi e più coraggiosi un grande premio, ovvero la possibilità di vendere le proprie creazioni in un Temporary Store nel cuore di Milano.”

Se nel 2018 la sfida è stata colta da oltre 100 pasticceri (di cui il oltre il 16% campani), per il 2019 si prevede una partecipazione ancora più numerosa:

“Abbiamo pensato alla diretta live – afferma Pierluigi De Min, responsabile dell’azienda Braims, ideatrice del progetto – per consentire a tutti i professionisti italiani di connettersi dai loro laboratori senza affrontare alcun viaggio. Il Panettone Day è un’iniziativa che ogni anno continua a crescere e coinvolgere un numero sempre maggiore di professionisti impegnati a confrontarsi con un simbolo della gastronomia italiana.”

Aperto a tutti i pasticceri italiani che potranno iscriversi sul sito www.panettone-day.it, il concorso prevede una prima selezione di tutti i panettoni in gara il 18 giugno: alla Cast Alimenti di Brescia una giuria di esperti coordinata dal maestro Iginio Massari valuterà i dolci scegliendo i 20 migliori panettoni tradizionali ed i 5 migliori panettoni creativi dolci.

La finale si svolgerà a settembre in un’esclusiva location simbolo di Milano, dove i finalisti verranno giudicati da una giuria d’eccezione alla quale, oltre al Maestro, prenderanno parte anche i pastry chef Sal De Riso e Davide Comaschi e la speaker radiofonica Marisa Passera.

A partire da ottobre, inoltre, i 25 panettoni finalisti saranno in vendita per tutto il mese all’interno del temporary store in corso Garibaldi, che offrirà un’esclusiva vetrina nel cuore di Milano a tutti i pastry chef d’Italia e consentirà a migliaia di visitatori di sperimentare l’eccellenza della pasticceria italiana. Panettone Day è un’iniziativa che celebra l’artigianalità e una grande icona della pasticceria attraverso interpretazione classiche e contemporanee, celebrando le realtà artigianali di cui è ricca la nostra Penisola. Il concorso è ideato dell’azienda Braims e Novacart, in partnership con VitalFood e Callebaut e in collaborazione con CAST Alimenti.

Advertisements