Papa Francesco “ha trascorso una notte tranquilla e si è svegliato poco dopo le 8”. Sono queste le condizioni del Pontefice di oggi, 7 marzo, secondo le ultime notizie e gli aggiornamenti dal Vaticano. Il Santo Padre è ricoverato dal 14 febbraio scorso per una polmonite bilaterale.
“Confratelli e consorelle prima di iniziare tutta la preghiera mi hanno chiesto di condividere con tutti voi una bellissima notizia, un bel dono che il Santo Padre ci ha inviato – per noi che siamo qui e per tutti nel mondo: tante persone cattolici e cristiani donne e uomini di buona volontà che gli sono vicini che pregano per lui -: un saluto con un audio della sua voce”, l’annuncio del cardinale Artime prima della diffusione del messaggio.
Secondo le news diffuse con il bollettino sulle condizioni, ieri Bergoglio era “stabile e non ha avuto altre crisi respiratorie”, né ha presentato episodi di insufficienza respiratoria. “Il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre”. Le stesse fonti vaticane avevano detto ieri mattina che il Papa può alimentarsi con cibo “solido, non c’è alimentazione assistita”. E che passa gran parte del tempo in poltrona, alternando lavoro a riposo. Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia.