Papiri, convegno internazionale martedì 6 e mercoledì 7 alla Biblioteca Nazionale.

Ercolano ( Napoli) 22/02/2003 Presentazione alla stampa dellaa "Villa dei papiri" nell'area archeologica degli scavi di Ercolano, l'apertura al pubblico avverrà a partire dal primo marzo. Presenti alla inaugurazione da sinistra il presidente della regione Campania Antonio Bassolino, il sindaco di Ercolano Luisa Bossa ed il soprintendente Pietro Giovanni Guzzo. Prime fotografie alla struttura ed alle pavimentazioni, praticamente intatte, di mosaici policromatici. Ph. Ciro Fusco

I più importanti papirologi del mondo, studiosi e scienziati internazionali che si occupano di ricerca, conservazione, studio di testi antichi su papiro, saranno a Napoli alla Biblioteca Nazionale il 6 e 7 agosto per visitare l’Officina dei Papiri Ercolanesi e osservare da vicino i sorprendenti rotoli carbonizzati ritrovati nella famosa Villa dei Pisoni, nella Baia sommersa di Cuma, che serbano importanti testi di autori della cultura classica, da Epicuro a Filodemo di Gadara, a Lucio Anneo Seneca.

Si tratta di una folta delegazione proveniente dal congresso internazionale di papirologia, che si sta svolgendo quest’anno in Italia a Lecce e che ha accolto oltre 400 partecipanti da tutto il mondo (Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Polonia, Olanda, Egitto e Israele).(ANSA)