Pasqua in musica a Palazzo Reale con CoopCulture.

sonata2Una visita nella sale dell’Appartamento Storico accompagnato dalla performance musicale dell’Accademia Mandolinistica Napoletana.

Il Palazzo Reale di Napoli, in collaborazione con CoopCulture, l’Accademia Mandolinistica Napoletana e la Casa del Mandolino-Napoli, propone per venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile p.v., alle ore 11.00, un programma di visite didattiche con performance musicale sulle note della canzone napoletana, colta e popolare, dal ‘700 al ‘900.

Uno storico dell’arte di CoopCulture illustrerà ai visitatori gli arredi, gli affreschi e le soluzioni architettoniche della fastose sale dell’Appartamento Storico di Palazzo Reale, approfondendo i momenti più importanti della storia e della vita di corte all’epoca dei Borbone. Nella Cappella Palatina, successivamente, l’Accademia Mandolinistica Napoletana eseguirà alcune tra le principali opere della canzone napoletana, colta e popolare, dal Settecento al Novecento in un concerto unico, suddiviso in due momenti intervallati dalla lettura di un racconto.

Nella prima parte, saranno eseguiti brani del ‘700 napoletano con strumenti antichi quali liuto a penna, mandolino barocco, chitarra barocca e calascione. La scelta è indirizzata verso Villanelle e Arie popolari riscritte ed inserite nelle loro opere da autori celebri del ‘700 quali: Vinci, Paisiello, Pergolesi…

Nella seconda parte, brani celebri del ‘900 – epoca di grande confronto culturale tra i grandi poeti napoletani – eseguiti con strumenti classici: mandolino, mandoloncello e chitarra. La scelta qui conduce irrimediabilmente ai grandi autori dei primi del ‘900: Di Giacomo, Bovio, Murolo…

 

PROGRAMMA

O bellissimi Capelli (Andrea Falconieri)

Bella Porta dei Rubini (Andrea Falconieri)

O Leggiadri occhi belli (Anonimo)

Tarantella Calace

Era de Maggio (Di Giacomo – Costa)

Mandulinata a Napule (Murolo – Tagliaferri)

Scetate (Russo – Costa)

I’ te vurria vasà (Russo – Di Capua)

Canzone Appassiunata (E. A. Mario)

Visite didattiche a cura di CoopCulture.

Performance musicale a cura dell’Accademia Mandolinistica Napoletana: Valentina Assorto (cantante); Massimiliano del Gaudio (mandolino); Adolfo Tronco (mandolino); Giuseppe Causa (chitarra)

Quota di partecipazione: visita didattica e concerto 10,00 euro a persona; gratuito per ragazzi fino ai 12 anni d’età.

Biglietto d’ingresso a Palazzo Reale: 4,00 euro

Prenotazione obbligatoria al numero 848.800.288. Da cellulari e dall’estero: +39 06.39967250.

Info: www.coopculture.it