Pasticceria Chalet Ciro: torte Mont Blanc per addolcire l’autunno.

Con l’arrivo dell’autunno tornano ad allietare il nostro palato castagne e marroni, ricercati ingredienti per piatti raffinati che si prestano a tante ricette gustose, dolci e salate: dalle zuppe ai risotti, alle caldarroste. A Napoli, dietro le vetrine della migliore pasticceria di Mergellina, Chalet Ciro, le castagne assumono la forma di una “montagna” delicata e appetitosa, guarnita sulla cima con un godurioso marron glacé e diventano soffici torte “Mont Blanc, di origine francese, realizzate con una base di meringa adagiata su uno strato di pan di Spagna leggermente bagnato al rum, una purea di castagne, marroni glassati, panna montata e cacao.

«Questo dolce dal gusto leggero e delicato è un inno all’autunno – dice Antonio De Martino, titolare della pasticceria di Via Caracciolo –, tutta la nostra produzione segue la naturale stagionalità delle materie prime utilizzando le eccellenze che offre il territorio. Il Mont Blanc è molto apprezzato dai nostri clienti e ci farà compagnia sino al mese di gennaio, per occupare un posto sulle nostre tavole anche in inverno, nelle domeniche e nei giorni di festa».

Tener conto della stagionalità dei prodotti e assecondare la natura, infatti, è molto importante per De Martino, e garantisce l’uso di prodotti sempre freschi. Seguendo le antiche ricette e cercando di stuzzicare il piacere alla vista ancor prima che il palato, i maestri pasticceri dello Chalet Ciro si impegnano costantemente nella preparazione di dessert esteticamente belli ed equilibrati negli ingredienti, perché porre l’attenzione sull’estetica non sempre significa lavorare a discapito della qualità.

Advertisements