Piazza Bellini, i residenti manifestano contro la movida.

Venerdì sera si terrà una manifestazione di protesta da parte dei residenti della zona di piazza Bellini, pieno centro storico partenopeo, i quali lamentano le gravi problematiche relative alla cosiddetta movida; essi si sentono ostaggio delle migliaia di persone che ogni sera invadono la piazza arrecando gravi disagi.

” Massima solidarietà e vicinanza ai cittadini  del centro storico di Napoli che ormai da anni sono materialmente ostaggio della cosiddetta movida che interessa in particolar modo la piazza Bellini.”

Sono queste le prime dichiarazioni di  Giuseppe Raimondi,  Segretario Generale Provinciale del Sindacato indipendente di Polizia Coisp, che ha così continuato: “ Sono anni che segnaliamo la pericolosità della piazza Bellini, ritrovo di migliaia di persone che con il loro comportamento provocano gravi disagi ai residenti. Ai tanti giovani purtroppo si aggiungono i delinquenti che approfittano della moltitudine per commettere delitti; purtroppo assistiamo a risse, episodi di spaccio che spesso hanno visto gli autori tratti in arresto da Poliziotti e Carabinieri. Quindi mentre i cittadini giustamente protestano per veder tutelati i loro diritti, noi ci adoperiamo per tutelare la sicurezza delle donne e degli uomini della Polizia di Stato e del Comparto Sicurezza in generale. La conformazione della piazza Bellini non consente loro di poter operare in sicurezza ne quindi di garantire un servizio adeguato. Giustamente i residenti reclamano per la loro sicurezza, richiedendo magari l’impiego di più uomini delle forze dell’ordine, noi riteniamo invece che quel servizio , che alla fine può definirsi quasi di vigilanza privata, vada a compromettere il controllo del territorio in altre aree anche maggiormente a rischio criminalità.  Naturalmente la colpa non è del Questore di Napoli che deve comunque garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, – conclude Raimondi – però sembra inverosimile che momenti di svago, di gioia debbano vedere impegnati a fare da balia, decine di poliziotti, principalmente in un momento di scarsità di risorse umane e di mezzi.”