Polizia arresta nigeriano, il Coisp: “Quanto avvenuto stasera dimostra che il pericolo di odio razziale interessa tutti”.

Nel corso della serata di martedì la pattuglia antiterrorismo UOPI della polizia di stato al termine di un brillante intervento , ha tratto in arresto un cittadino extracomunitario che nel corso del pomeriggio aveva seminato panico tra i passanti dopo aver ferito alcuni di essi al collo con una bottiglia rotta.

Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Provinciale partenopeo del Sindacato di Polizia COISP, ha dichiarato: “ Sono stato immediatamente avvisato circa l’episodio in questione che è la conferma di quanto sia critica la questione sicurezza a Napoli. Quanto avvenuto stasera dimostra che il pericolo di odio razziale interessa tutti. L’obiettivo del nigeriano era uccidere il maggior numero di italiani che incontrava sulla sua strada .  Se da un lato tutto ciò è preoccupante, dall’altro ci tranquillizza come a Napoli l’apparato di sicurezza prontamente attuato sia stato efficace.  I protocolli operativi che vedono tra l’altro, anche l’intervento di personale specializzato anti terrorismo hanno dato risposte ampiamente positive nonostante la scarsità di equipaggiamento, l’uomo è stato bloccato e la sicurezza degli operatori e dei cittadini garantita. Complimenti vivissimi ai colleghi dell’antiterrorismo che con grande professionalità hanno tratto in arresto l’extracomunitario rendendolo innocuo con le procedure previste in caso di emergenza terrorismo. Ad una prima analisi della storia si potrebbe pensare che i colleghi abbiano avuto il cosiddetto colpo di fortuna, ma assolutamente non è così; solo un’attenta osservazione, unita ad arguzia e professionalità possono condurre a brillanti operazioni come questa.  Esorto il questore di Napoli – conclude il leader provinciale del Coisp –  a gratificare i colleghi per come meritano per la brillante operazione portata a termine con alta professionalità.”

Advertisements