Polizia Locale: controlli nel week end, attenzione ai parcheggiatori abusivi ed agli esercizi commerciali.

Agenti dell’Unita Operativa Chiaia in collaborazione con gli Ausiliari ANM nei controlli effettuati per il contrasto dei parcheggiatori abusi, via Orsini, via Chiatamone, Riviera di Chiaia, via Mergellina e Viale Dohrn con particolare attenzione in via Posillipo hanno elevato 15 verbali a carico di parcheggiatori abusivi con la notifica dell’immediato ordine di allontanamento e 270 verbali per la sosta.

Per tali soggetti si provvederà a verificare la reiterazione del comportamento illecito allo scopo di richiedere in Questura il Divieto di Accesso (DACUR), di durata variabile fino a sei mesi nei confronti di chi non ha precedenti penali, e da sei mesi a due anni per coloro che negli ultimi cinque anni sono stati condannati con sentenza di appello o definitiva per reati contro la persona o il patrimonio.

Sul Lungomare sono stati effettuati 3 sequestri di merce contraffatta e 7 sequestri amministrativi. Nella zona dei Baretti di Chiaia si è provveduto a verbalizzare per occupazione abusiva di suolo pubblico un locale in via Bisignano che aveva posizionato tavolini e sedie sul marciapiede opposto senza averne titolo facendo rimuovere immediatamente gli arredi.

Durante la notte si è verificato il rispetto dell’orario di chiusura ad opera dei locali in zona. In occasione dell’inizio del campionato di calcio sono stati intensificati i controlli alle sale scommesse a seguito dei quali 3 sale ai Quartieri Spagnoli ed una a via Santa Brigida sono state verbalizzate perché trovate aperte durante la fascia oraria di chiusura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00) imposta a contrasto della dipendenza dal gioco.

Gli Agenti del Nucleo Mobilità Turistica durante l’intero fine settimana hanno costantemente presidiato la Stazione Centrale ed il Molo Beverello a tutela dei consistenti flussi turistici in città. Sono stati sottoposti a controllo 19 taxi e 7 NCC a seguito dei quali sono stati elevati 4 verbali a carico di tassisti per irregolarità nello svolgimento del servizio, come abbigliamento non consono, prelevamento clienti a meno di 100 mt dal posteggio taxi e senza rispettare ordine e fila. Inoltre sono stati sottoposti a controllo 7 bus turistici ed in via San Carlo ed uno è stato sanzionato per violazione della normativa sul cronotachigrafo analogico.

Personale della U.O. Motociclisti sono stati impegnati per il il contrasto ai parcheggiatori abusivi, in viale Kennedy alt. Edenlandia ed hanno verbalizzato e allontanato sei parcheggiatori abusivi.

Continua l’azione di controllo del territorio da parte degli agenti dell’Unità Operativa Vomero guidati dal Capitano Gaetano Frattini e dell’Unità Operativa Tutela Ambientale guidati dal Capitano Enrico del Gaudio sulle strade della movida cittadina.

In Via Depretis sono stati controllati due pubblici esercizi e per un’attività di bar è scattata la sanzione amministrativa per occupazione di suolo pubblico difforme rispetto al titolo concessorio ed è stata prodotta segnalazione per l’installazione della tenda senza autorizzazione a cui seguirà comunicazione al Servizio Antiabusivismo e Condono Edile del Comune di Napoli per i successivi adempimenti.

Per un’altra attività di ristorazione Vini e cibi cotti veniva contestata l’infrazione per occupazione di suolo pubblico abusiva per mq 20 attraverso l’installazione di tavoli, sedie ed ombrelloni. Per lo stesso titolare scattava la sanzione per la mancanza di nulla osta impatto acustico in quanto diffondeva musica con cassa all’esterno del locale.

Inoltre veniva constatata la presenza di paletti bullonati al suolo ed a richiesta delle autorizzazioni previste non ne risultava in possesso pertanto i paletti con le catene ed i bulloni venivano sequestrati penalmente quale corpo del reato ed il titolare dello stabile deferito all’Autorità Giudiziaria per danneggiamento della sede stradale in quanto i paletti erano stati bullonati al suolo e sulla colonnina di Piperno.

I controlli sono proseguiti nella zona di Corso Garibaldi – Piazza Principe Umberto dove è stata controllata anche un’attività di minimarket, accertandone la mancanza di igiene e di sicurezza.

È stata riscontrata la presenza di numerosi insetti negli alimenti, carne nei congelatori tenuta in pessimo stato ed essiccata ed anche fili elettrici volanti collegati a prese di fortuna. Da controlli dei prodotti alimentari molti risultavano scaduti da mesi tra gli stesse anche omogenizzati scaduti da un anno. Pertanto si procedeva a verbalizzare il titolare ed al sequestro dell’intera struttura.