R.osa_10 esercizi per nuovi virtuosismi, lunedì 10 e martedì 11 alla Sala Assoli.

Lunedì 10 e martedì 11 dicembre ore 20,30 nell’ambito della Stagione di Casa del Comtemporaneo, va in scena in Sala Assoli R.osa_10 esercizio per nuovi virtuosismi di Silvia Gribaudi. Lo spettacolo è stato finalista al Premio UBU 2017 come Miglior spettacolo di danza e Finalista del Premio Rete Critica.

In scena la danzatrice Claudia Marsicano che diventa essa stessa, in quanto performer, opera. La danzatrice ha vinto il Premio UBU 2017 come Nuova attrice under 35. Le luci del lavoro sono di Leonardo Benetollo.

R. OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico.

Si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione; è uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo. La scena è vuota, il fondale nero e al centro un corpo solo, che nella sua particolarità diventa movimento coreografico, suonop, immagine, colore.
E’ un‘esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’ azione artistica in scena. Fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite:  è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.