“Radio Capodimonte”: settima puntata speciale sulla giornata nazionale contro la violenza sulle donne e giornata nazionale Parkinson, ma anche la pittura di Simone Martini e i film di “Napoli nel cinema”.

Senza donne non c’è rivoluzione”: recita così la frase scelta dalla terza municipalità di Napoli per la targhetta da apporre sulla panchina rossa donata al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Sarà il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e sarà inaugurata mercoledì 5 dicembre alla presenza del direttore Sylvain Bellenger, del presidente della Terza Municipalità Ivo Poggiani e della consigliera comunale delegata Simona Marino. E’ questo il tema di apertura della puntata speciale di Radio Capodimonte, dedicata al sociale, on air venerdì 23 novembre (dalle ore 15.00 alle 16.00) su Run Radio e ascoltabile dalle ore 16.00 sul sito http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/radio-capodimonte/.

In programma anche l’intervista ad Alessandro Tessitore, docente di Neurologia dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” per parlare di una malattia come il Parkinson che colpisce in Italia 300mila persone, 15mila delle quali residenti in Campania. In occasione della Giornata nazionale Parkinson prevista per sabato 24 novembre il Museo di Capodimonte ospita il convegno “Arte e Movimento”, che sarà preceduto da una speciale performance di danza.

E poi spazio alla cultura con i film della rassegna “Napoli nel Cinema”, con l’intervista a Maria Luisa Firpo (in programmazione gratuita giovedì 29 novembre “Libera” di Pappi Corsicato), e poi la curatrice di Capodimonte Alessandra Rullo ci fa conoscere la collezione medioevale del Museo e in particolare l’opera di Simone Martini “Ludovico di Tolosa”. Infine, l’immancabile appuntamento con l’agenda degli appuntamenti e tanta tanta buona musica!

Radio Capodimonte” è il primo progetto di una radio museale nato da un accordo tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Master in Radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (giunto alla quinta edizione) e l’associazione Campania Music Commission con il sostegno dell’azienda Tecno srl e la collaborazione dell’associazione Amici di Capodimonte onlus.

Le interviste e la realizzazione del programma è affidata agli studenti del Master in Radiofonia del Suor Orsola Benincasa di Napoli (Rosanna Astengo, Riccardo Capecci, Angela Chiapperini, Mario De Martino, Marialaura Garripoli, Alfonso Palumbo, Anna Perrone, Davide Pinto, Marcello Polverino, Aniello Sergio) in collaborazione con Run Radio e l’ufficio stampa del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

Advertisements