Red Venus, installazione per la Coppa Europa Femminile di Scherma a Marcianise.

Questa presso il Palazzo Monte dei Pegni di Marcianise, la vicepresidente della Scabec Teresa Armato è intervenuta alla presentazione della XVI edizione della Coppa Europa di Spada Femminile a squadre che si terrà dal 17 al 20 gennaio nella cittadina casertana.

Un evento sportivo europeo affiancato da una serie di importanti appuntamenti culturali e di spettacolo, tra cui la performance di video mapping RED VENUS, un’installazione inedita dell’artista Franz Cerami, realizzata dalla Scabec e dal Comune di Marcianise.

La performance visiva, in programma il 19 gennaio, è realizzata sul campanile di piazza della Carità, la costruzione più alta della città che domina per chilometri l’area urbanizzata. La performance indaga il tema della femminilità, della fertilità e del conflitto, con le due figure di Santi: Santa Venera e San Michele. “La collaborazione della Scabec con il Comune di Marcianise è già iniziata da tempo con l’impegno e l’entusiasmo di entrambe le parti – ha sottolineato Teresa Armato -. Il primo evento che abbiamo sostenuto e organizzato è stato il concerto “Voci e suoni del Mediterraneo” che ha proposto i giovani del Coro di Carlo Morelli con le sonorità arabe della cantante italo tunisina M’Barka Ben Taleb. E poi l’installazione di video mapping di Franz Cerami, proposta in anteprima durante le festività natalizie. La Regione Campania attraverso il suo braccio operativo Scabec vuole, quindi, essere di supporto al Comune di Marcianise, così come ad altri, per fornirgli tutti gli strumenti utili alla conoscenza e alla promozione del proprio patrimonio culturale”.

L’evento fa parte del programma OPEN Art Campania, un calendario “in progress” nato per la valorizzazione dei beni culturali attraverso le performing arts, con la creazione di connessioni e contaminazioni di genere. Musica, danza, food tasting, performance teatrali, illuminazioni d’arte: ogni luogo racconta una storia e crea una esperienza, ancora più profonda perché legata ad un luogo.

L’appuntamento con RED Venus è venerdì 18 gennaio alle ore 21 in piazza Carità.

Advertisements