Reggia di Carditello, la Direttrice Tecce risponde alla lettrice di Gazzetta di Napoli.

dalla Direttrice del Real Sito di Carditello Angela Tecce riceviamo e pubblichiamo

Gentile Roberta Cardinale,
la ringraziamo per aver scritto e per averci informato circa le difficoltà che ha riscontrato per visitare il Real Sito di Carditello.

Il Sito è attualmente chiuso per i necessari lavori di restauro e solo con molti sforzi siamo riusciti a programmare le aperture straordinarie ogni domenica dal mese, nella convinzione, mia e del Presidente Luigi Nicolais, che la priorità, anche in questa fase di lavori, sia quella di far conoscere il complesso monumentale a un pubblico sempre più vasto. Dato il successo riscontrato in questo primo trimestre di aperture, tali attività proseguiranno ad aprile, maggio e giugno con un ampliamento di orario, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Agenda 21 per Carditello senza la quale le aperture non sarebbero possibili.

Come immaginiamo sappia, un’istituzione nuova e quindi anche il relativo sito web, necessitano di un tempo tecnico per farsi conoscere dai potenziali fruitori.

La Fondazione, infatti, è stata istituita solo di recente, nello scorso febbraio del 2016 ma le attività e la creazione della direzione e degli uffici sono assai più recenti. In questi mesi, pertanto, abbiamo lavorato affinché il Sito fosse aperto il più possibile e visitabile. A causa dell’inagibilità di molte aree del complesso monumentale, siamo, però, costretti a permettere l’ingresso solo ai visitatori che si sono prenotati al fine di poter avere gruppi di non più di 30 visitatori alla volta, accompagnati dagli operatori, secondo quanto stabilito dal Responsabile della Sicurezza le cui prescrizioni devono essere osservate con la massima attenzione dal personale dell’Associazione Agenda21.

Siamo spiacenti, inoltre, che non sia riuscita a trovare le informazioni sul sito web, dove peraltro era pubblicato il comunicato stampa ed evidenziata la limitazione dei posti disponibili; per ovviare a tale problema cerchiamo anche di diffondere le nostre informazioni sugli organi di stampa e curiamo la pagina Facebook dedicata.

Certamente trarremo nuovi spunti dalle sue osservazioni e stiamo già lavorando per potenziare la segnaletica e le indicazioni stradali.

La invitiamo a tornare al Real Sito, prenotando una visita durante una delle aperture straordinarie gratuite nei weekend di aprile, maggio e giugno all’indirizzo agenda21carditello@gmail.com, scusandoci comunque per l’accaduto.

Si allega il comunicato stampa che può trovare anche sul sito web della Fondazione e sulla pagina Facebook www.facebook.com/FondazioneRealSitoDiCarditello/

CS aperture straordinarie – Primavera a Carditello – aprile-giugno

Con i migliori saluti.

Angela Tecce
Direttore

Fondazione Real Sito di Carditello