Come scegliere un hotel pulito e funzionale alle vostre esigenze.

a cura di Zeneida Sierra  Osss e Managament del Turismo –  Alec -Network della disabilità

Nel tempo delle vacanze fai da te, assistiamo ad un comportamento altamente dannoso commesso dalla maggioranza delle persone  che decidono di provvedere autonomamente  alla scelta del proprio albergo o altro luogo di pernottamento senza avvalersi di persone  esperte del settore turistico ;  tanti turisti sciagurati guardano esclusivamente solo tre  aspetti  il prezzo, le fotografie che in alcuni casi sono taroccate dai responsabili della struttura che vengono caricate nelle singole pagine internet, e le recensioni facendosi impressionare da pseudo commenti che esaltano esclusivamente la simpatia o la bellezza del personale.

Arrivando al cuore dell’articolo e cercando di essere utili alle vostre esigenze  prima di scegliere un albergo, bed and breakfast non guardate solo il prezzo, ma esaminate altri fattori,  altrimenti potete trovarvi in hotel che sono distanti dal centro abitato oppure di affittacamere che vengono utilizzate da persone di malaffare per scopi illeciti, che non hanno nulla a che fare con il turismo.

Ho sviluppato 10 punti

  1. La distanza Verificate la distanza  dal centro cittadino, dalle fermate dei mezzi pubblici, da supermercati, ristoranti, ect .
  2. La professionalità degli addetti alla reception una prima impressione vi viene fornita anche telefonicamente dagli addetti alla reception come rispondono al telefono e scrivono alla mail , molte volte potete trovare personale poco qualificato che non risponde al telefono e non riesce a rispondere con stile professionalità  alle missive elettroniche.

Sempre attenendoci alla professionalità  si ricorda che la divisa, ed il tailleur sono accessori necessari  per ogni albergo, in alcuni pseudo strutture è possibile trovare portieri  in tuta o maglione .

  1. Stato di Pulizia camere e dei bagni , con molta educazione chiedete sempre agli addetti alla reception lo stato di pulizia, delle camere,  degli armadi , del tavolo,dei suppellettili,   degli accessori di bagno, sui riscaldamenti, aria condizionata, sul mini frigo,  vedute, balconi, televisione .

Siate pignoli a vostra insaputa potete trovarvi alberghi con camere da letto comprensive di camere di cottura, e con il grasso incrostato.

  1. Informazioni sulla prima colazione   Un buono hotel lo si vede dalla sala per la refezione , e dalla ampia offerta prevista per la colazione .
  2. ulteriori servizi che vengono offerti dalla struttura  Guardate con attenzione, se l’albergo eroga ulteriori servizi aggiuntivi  ad esempio impianti sportivi, massaggi o altro .
  3. Verificate bene le recensioni su internet Controllate bene le recensioni e vedete bene i punti di forza e di debolezza dell’hotel comparandoli con gli altri della zona e facendo riferimento agli elementi oggettivi .
  4. Diffidate dallo sbalzo di prezzi Non vi fidate di alberghi e/o strutture  che  fanno apparire prezzi di gran lunga ridotti  rispetto agli stessi alberghi del luogo della stessa categoria .
  5. Cassette di sicurezza  Per i vostri oggetti di valore e denaro contante che eventualmente portate con voi .
  6. informazioni barriere architettoniche Chiedete bene, lo stato degli scivoli per i disabili su ascensori ed altri supporti che aiutano persone con mobilità ridotta.
  7. Parcheggio Chiedete informazioni sulla capienza del parcheggio, e su eventuali parcheggi previsti nelle adiacenze .
Advertisements