Sempre più italiani seguono le news online, è boom per app e social.

0
120

Sempre più italiani su web e applicazioni per le news con un vero e proprio boom di condivisioni online: un milione di articoli viene segnalato ad amici e follower ogni giorno. È quanto emerge dal rapporto “Newsruption”, presentato da Burson-Masteller e Human Highway, che fotografa i consumi di news degli italiani sottolineando il progressivo abbandono della carta e la predilezione per i mezzi digitali.

L’indagine – condotta su un campione di 1.600 utenti abituali di internet – evidenzia che la condivisione di notizie sulle piattaforme sociali è aumentata del 185% negli ultimi due anni. Il 55% delle condivisioni sui social è relativo ad articoli pubblicati sui siti web dei quotidiani cartacei.

Poco meno della metà della popolazione connessa produce la domanda d’informazione che si riversa online ogni giorno: 12,2 milioni di persone ricavano le informazioni dal web e 4,7 milioni dalle applicazioni, mentre tra gli stessi utenti internet solo il 17,6% legge abitualmente i quotidiani in formato cartaceo.

Tra le piattaforme digitali la variazione più significativa riguarda Facebook, con un forte incremento negli ultimi 4 anni che raggiunge il 12,5%: il social network in blu da solo mostra di avere una capacità informativa paragonabile a quella di tutto il sistema dei quotidiani online, stabile al 13,4% da quattro anni. Tra i quattro social più gettonati nella condivisione di articoli è ancora Facebook a fare la parte del leone con il 96%. Lo spazio che rimane è quasi tutto di Twitter.(ANSA)

LASCIA UN COMMENTO