Si stacca un cavo, ferma la Funicolare di Chiaia.

Ancora problemi nei trasporti a Napoli. Uno stop alla funicolare di Chiaia si è registrato venerdì pomeriggio: un cavo a basso voltaggio (24 volt) si è staccato dalla volta della galleria della funicolare mentre il treno era appena arrivato alla stazione di Corso Vittorio Emanuele.

Il cavo, staccandosi, si è impigliato in uno dei pantografi della funicolare, provocando lo stop del treno ma anche un rumore che ha spaventato alcuni dei viaggiatori. Tuttavia, per i viaggiatori non vi è mai stato pericolo.

Il treno si è fermato a Corso Vittorio Emanuele e, quando i tecnici hanno verificato il guasto, i passeggeri sono stati invitati a scendere.

I tecnici della funicolare sono intervenuti e intorno alle 18 hanno sostituito il pantografo in cui si era impigliato il cavo, procedendo ad alcuni viaggi di prova del treno. Le corse sono poi riprese.

Nella mattinata c’era stato un guasto sulla linea 1 della metropolitana. Per alcune ore la circolazione è stata limitata alla tratta Piscinola-Dante per un problema tecnico.