SmartUp Optima, sabato 15 l'inaugurazione della mostra.

10387909_641120815976240_1708786631_nSabato 15 novembre alle ore 12.00 presso la sede di Optima Italia in Corso Umberto I 174 a Napoli avrà luogp l’inaugurazione della  mostra dei 25 finalisti del Premio per l’Arte Contemporanea SMARTUP OPTIMA.  

In occasione dell’evento sarà annunciato  il vincitore del premio in denaro di 5000€.

Parte da Napoli la prima edizione di Smartup Optima, il Premio di arte contemporanea rivolto ad artisti under 40 promosso da Optima Italia S.p.A., multiutility italiana leader nella vendita di servizi integrati nei settori dell’energia e delle telecomunicazioni.

Smartup Optima è sinonimo di occasione, voglia di sostenere le giovani leve dell’arte, premiare genio e talento. L’idea nasce da una realtà imprenditoriale definita la google del meridione per la sua filosofia smart e fuori dagli schemi.
Optima Italia rappresenta per molti l’esempio di chi ce l’ha fatta e sente, per questo, il dovere di dare un’opportunità concreta a chi dimostra di avere spiccate capacità, in questo caso, artistiche.

Smartup Optima è un’Iniziativa culturale, ampia e strutturata che pone al centro la ricerca, la promozione e la valorizzazione della creatività comunicando con strumenti di facile accesso per tutti i partecipanti.
Oltre al concorso, la cui iscrizione è totalmente gratuita, il Progetto prevede infatti la realizzazione di un catalogo e di una mostra dedicata a venticinque opere selezionate proprio all’interno del quartier generale di Optima Italia che si trasforma, per l’occasione, in galleria espositiva.

Gli artisti saranno chiamati a rappresentare, attraverso differenti tecniche quali: pittura, scultura, new media, etc. i temi inerenti all’universo Optima Italia prendendo spunto dalle parole chiave Energia – Comunicazione – Semplificazione della vita – Relax.
Le opere presentate saranno valutate da una giuria tecnica composta da critici e artisti che assegnerà un unico premio in denaro del valore di 5.000,00 euro. Le opere in concorso saranno inoltre sottoposte ad una giuria “popolare” che, attraverso il web, potrà esprimere la propria preferenza premiando il vincitore con un’importante occasione di visibilità.

Il Progetto culminerà con un party inaugurale alla presenza di protagonisti del mondo dell’arte, curatori, critici, galleristi e giornalisti.
I proventi delle vendite del catalogo saranno interamente devoluti in beneficenza al fine di raccogliere fondi per iniziative umanitarie italiane ed estere confermando, in tal modo, la specificità di Smartup Optima quale progetto di più ampio respiro che individua nell’arte uno strumento irrinunciabile per lo sviluppo della collettività privo di vincoli sociali, culturali o economici.