Spari a Piazza Trieste e Trento, deciso incremento misure di sicurezza.

Agenti della Polizia di Stato perlustrano il luogo dove il 31 Luglio è stato ucciso con un colpo di arma da fuoco Davide Fogler, un barbone, si presume in seguito ad un “battesimo del fuoco” della camorra. Napoli 5 Settembre 2022. ANSA/CESARE ABBATE

“Il tema della situazione della sicurezza, in particolare presso il capoluogo, a seguito dei recenti episodi delittuosi che hanno interessato il centro cittadino nel fine settimana, tra cui il ferimento di una persona nella piazza Trieste e Trento”, si legge in una nota della Prefettura, è stato affrontato nel corso di una riunione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica che si è volto nel pomeriggio di oggi.

E’ stato disposto un ulteriore incremento dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine ed il prolungamento notturno del presidio fisso dell’Esercito italiano e comunque ad una rimodulazione dei servizi svolti dal contingente “Strade Sicure”.

Inoltre, si procederà ad una revisione del Piano coordinato di controllo del territorio, riservando priorità al presidio di alcune aree cittadine particolarmente sensibili, in particolar modo nei week end.

“E’ stato anche previsto, nella prossima settimana, un ulteriore incontro con le associazioni di categoria per definire moduli condivisi finalizzati ad incrementare la videosorveglianza e a contribuire al progetto “Mille occhi sulla Città” volto a migliorare la dotazione tecnologica delle sale operative degli istituti di vigilanza privata e, dunque, a rafforzare la collaborazione fornita alle forze dell’ordine”.

Infine, nell’ambito delle attività di contrasto alla somministrazione della vendita di bevande alcoliche ai minori, il Comune di Napoli sta procedendo ad inviare comunicazioni di avvio del procedimento finalizzate alla sospensione/revoca delle licenze commerciali ai sensi dell’art.10 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza agli esercenti che hanno violato tale divieto. (ANSA).