Stazione Dohrn smentisce coinvolgimento nel museo del mare di Pioppi.

dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn riceviamo e pubblichiamo

Apprendiamo dagli organi di stampa che la Stazione Zoologica Anton Dohrn  parteciperà il prossimo giovedì 18 aprile all’inaugurazione del Marine Turtle Center del Museo Vivo del Mare di Pioppi e che fornirà supporto scientifico per la sua gestione. Purtroppo, ci troviamo costretti a smentire tale informazione e dissociarci dall’evento suddetto in quanto, né il Presidente dell’Ente di Ricerca, Prof. Roberto Danovaro, né la Responsabile del Centro di Ricerche Tartarughe Marine, Dott.ssa Sandra Hochscheid, sono stati coinvolti nell’iniziativa e non hanno dato il proprio consenso alla stessa.

Pertanto, la Stazione Zoologica è stata impossibilitata ad esprimere alcun parere tecnico circa l’idoneità dei locali e delle attrezzature del Centro prossimo all’inaugurazione. Attualmente, non possedendo la SZN un ruolo attivo presso tale struttura e non essendo stata messa in grado di formare eventuale personale specializzato a operare con le tartarughe marine, il Centro di Pioppi non ci risulta autorizzato in deroga ai divieti di cui al Dpr 357/97 ad esercitare l’attività di recupero delle tartarughe marine.

Ribadendo la disponibilità della Stazione Zoologica a collaborazioni con altri Enti e\o associazioni coinvolte per la tutela del mare, è doveroso evidenziare con urgenza che collaborazioni, attività e sinergie si fondano anche su una imprenscindibile correttezza istituzionale e sul rispetto reciproco di ruoli e competenze, cose che sono evidentemente mancante in siffatto caso.

Advertisements