Stese, presidente III Municipalità chiede incontro comitato ordine e sicurezza.

Agenti di polizia e del reparto 'Scientifica' in piazza Sanità Napoli per i rilievi dei bossoli dopo la stasa avvenuta nella notte. Nella stessa piazza , nel settembre 2015, venne ucciso accidentalmente durante un raid simile, Genny Cesarano raffiguranto nella piazza da una scultura dedicata alle vittim innocenti di camorra, 19 luglio 2019 ANSA / CIRO FUSCO

“Ho chiesto al sindaco di Napoli Luigi de Magistris un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ‘ad hoc’, esclusivamente dedicato a quanto sta accadendo tra il quartiere Sanità e il centro storico di Napoli”.

Lo ha detto all’Ansa Ivo Poggiani, presidente della III Municipalità di Napoli, per il quale la sequela di ‘stese’ che si stanno registrando negli giorni “sono riconducibili ad giovanissimi legati ai cartelli camorristici della zona decimati dall’azione repressiva delle forze dell’ordine e della magistratura”.

In sostanza, secondo Poggiani, “si stanno cercando nuovi equilibri a colpi di pistola”. Non solo. Per il presidente della III Municipalità, gli ultimi accadimenti sarebbero da mettere in relazione “con gli stessi cartelli malavitosi che all’inizio dell’anno presero di mira note pizzerie dei Decumani”.

“Ora, però, – ha concluso Poggiani – a differenza di quando venne ucciso il povero Genny Cesarano, nella Sanità la videosorveglianza può consentire di individuare gli autori dei raid intimidatori che, non dimentichiamolo mai, possono ancora una volta causare vittime innocenti”. (ANSA).

Advertisements