Stupor Mundi: conferenza e mostra domani a 'Come alla corte di Federico' – appuntamento al Centro congressi di via Partenope giovedì 27.

17232Sarà proprio Federico II di Svevia, fondatore, nel lontano 1224, dell’Università Federico II di Napoli argomento del primo incontro che il Programma F2 Cultura, appena presentato dal Rettore Gaetano Manfredi, propone alla città.

Una mostra ed una conferenza su uno degli uomini più controversi, innovatori  e affascinanti di tutti i tempi, tanto da essere appellato ‘Stupor mundi’.

L’evento rientra nel ciclo di ‘Come alla corte di Federico II ovvero parlando e riparlando di scienza’, che quest’anno, alla sua dodicesima edizione, si rinnova.

E domani, giovedì 27 novembre, alle 21,  ‘Stupor mundi’ sarà il tema della conferenza che Roberto Antonelli, filologo e italianista dell’Università Sapienza di Roma, terrà nella sede storica di ‘Come alla corte’, il centro congressi federiciano di via Partenope, 36, Napoli. Aprirà la serata il Rettore Gaetano Manfredi, che introdurrà l’ospite e modererà gli interventi.

E Federico II di Svevia sarà anche oggetto della mostra tematica “Pater Patriae” dell’artista Gino Donvito, che sarà inaugurata nella stessa sede alle 20 e rimarrà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2015.  

Il Maestro Donvito ha dedicato parte del suo lavoro pittorico alla figura di Federico II e al terzo piano del complesso saranno visibili i dipinti su legno di questa collezione, compresa una riproduzione in scala del pannello di 6×8 metri (88 pannelli da 76 x 76 cm) dal nome ‘Stupor Mundi’, che ritrae l’Imperatore in sella al suo cavallo.

Come alla corte di Federico II è online all’indirizzo www.comeallacorte.unina.it, su twitter ‘AllaCorteFedericoII’ e su facebook ‘Come alla Corte di Federico II’.

Advertisements