Sulle tracce di Mozart martedì 27 alla Reggia di Portici.

Sulle tracce di Mozart per rievocarne i luoghi da lui visitati durante il suo tour in Italia, tra i quali Napoli e Portici.

Martedì 27 agosto, a partire dalle 9.30, l’associazione culturale Siti Reali promuove nella Reggia borbonica di Portici una visita-concerto con l’orchestra giovanile europea dell’Universität Mozarteum di Salisburgo, iniziativa realizzata per la prima volta a Napoli e in Campania nell’ambito del programma ‘Napoli Capitale’ e di ‘Bella Musica’, progetto europeo di valorizzazione dei luoghi mozartiani.

E proprio tra questi luoghi si ricordano quello della Cappella Reale di Portici dove si esibì il giovane compositore durante la visita a Napoli. La giornata si aprirà con una visita gratuita guidata al Museo Herculanense, alla Sala Cinese e alla Cappella Reale e proseguirà presso il Galoppatoio del complesso borbonico con l’esecuzione gratuita e aperta al pubblico di un repertorio di musica classica con opere di Mozart, Rossini, Schubert, Vivaldi ed altri autori di musica sacra.

L’orchestra sarà diretta dai maestri Stefan David Hummel, Norbert Brandauer e Michelangelo Galati. L’iniziativa è promossa dall’Universität Mozarteum di Salisburgo, associazione Music and Friends Italy, Associazione onlus Siti Reali, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, Comune di Portici, Dipartimento di Agraria e Centro MUSA dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ e con il supporto della Fondazione Cives – MAV Museo Archeologico Virtuale. (ANSA)

Advertisements