Nuova scossa di terremoto oggi, sabato 15 marzo, nell’area dei Campi Flegrei. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia è stata di magnitudo 3.9 con una profondità di 3 chilometri ed epicentro vicino alla Solfatara di Pozzuoli. Il sisma si è sentito anche in diversi quartieri di Napoli e nella provincia del capoluogo campano. Anche ieri sera l’ultima scossa di magnitudo 3.5 con epicentro a Bagnoli si è sentita nel quartiere Chiaia e nel Vomero del capoluogo partenopeo. Tanta paura tra gli abitanti, ma non ci sono stati danni.
Dopo lo sciame sismico dei giorni scorsi nell’area dei Campi Flegrei, i vigili del fuoco fanno sapere che nelle ultime 24 ore ci sono state oltre 170 verifiche di stabilità nelle zone di Bacoli, Bagnoli e Pozzuoli. Tra queste anche quella di una palazzina nel quartiere Bagnoli che, dopo la scossa di magnitudo 4.4 di tre notti fa è stata evacuata. Nella palazzina c’erano 40 famiglie che sono state costrette a lasciare lo stabile. Alcuni disabili sono stati portati via con l’ambulanza. In totale a Bagnoli sono state evacuate 67 famiglie da tre palazzi.
Secondo l’Osservatorio Vesuviano da giovedì scorso si sono verificati oltre una ventina di terremoti con una magnitudo massima di 4.4. L’evento bradisismico è stato avvertito in tutti i quartieri di Napoli, oltre ad Avellino e Salerno. Per il direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, “questo segnale, assieme ad altri, ci dice che il processo sta continuando a una velocità sostenuta e possiamo aspettarci altra sismicità“.
Alla domanda sull’intensità dei prossimi eventi bradisismici, la direttrice dell’Osservatorio Francesca Bianco ha risposto che “si tratta, comunque, di terremoti, che sono imprevedibili”.
Sindaco Bacoli: “Scossa pesante”
“Una scossa pesante, si balla” ha detto all’Adnkronos il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione. “E’ in corso il monitoraggio delle scuole e sono in allestimento altre due aree di attesa”, informa il sindaco. “Una nel centro di Bacoli all’area mercatale e l’altra nel campo di calcio a Cuma, che si aggiungono al centro accoglienza già predisposto, dove stanotte hanno dormito nove persone e che è stato aperto anche per i cittadini di Monte di Procida”.
Sindaco di Pozzuoli: “Grande spavento”
“Sono in corso i controlli” dice all’Adnkronos il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni. “C’è stato un grande spavento anche se la magnitudo di questo evento bradisismico è stata inferiore rispetto alla scossa di tre notti fa e questo perché, a quanto pare, la scossa è avvenuta a 2.8 chilometri dalla Solfatara, quindi al centro del Comune di Pozzuoli”.
L’evento sismico che ha interessato, ieri sera, alle ore 19:44, l’area dei campi flegrei, è stato avvertito anche a Napoli. In corso le verifiche e i sopralluoghi da parte dei tecnici al fine di verificare eventuali danni strutturali.
In caso di necessità legate alle scosse e al fenomeno bradisismico sono state allestite dalla protezione civile comunale e regionale per assistenza alla popolazione tre aree di attesa, attrezzate per fornire aiuti di prima necessità:
– 𝗔𝟭𝟮𝟴 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲;
– 𝗔𝟭𝟮𝟱 𝗶𝗻 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮𝗹𝗲 𝗜𝗽𝗽𝗼𝗱𝗿𝗼𝗺𝗼;
– ex base NATO a Bagnoli.
È inoltre allestita un’area di accoglienza presso la 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝘂𝗻𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝟭𝟬 𝗶𝗻 𝘃𝗶𝗮 𝗔𝗰𝗮𝘁𝗲, dove è possibile ricevere assistenza e pernottare.