Trasporti, sciopero nazionale dalle 11 alle 15 di venerdì 23. Treni Eav (Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana) regolari.

Disagi contenuti a Napoli per lo sciopero dei trasporti, 16 giugno 2017. La protesta, indetta da alcune single sindacali minori, non coinvolge l'ANM, che gestisce bus, funicolari ed il Metrò linea 1, né l'EAV, da cui dipendono le ferrovie Cumana, Circumvesuviana e Circumflegrea. Sciopero in corso, invece, sulla linea 2 del Metrò, gestita da Trenitalia. Non ci sono ripercussioni di rilievo sul traffico cittadino, anche grazie alla chiusura delle scuole. ANSA/ CESARE ABBATE

Anm informa che venerdì 23 Luglio la Organizzazione Sindacale USB ha proclamato uno sciopero di 4 ore, dalle ore 11.00 alle ore 15.00. L’eventuale interruzione del servizio verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità:

Funicolari: Chiaia, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 10.40. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 15.20. Impianto di Mergellina chiuso. Attivo servizio navetta 621 (segue fasce garanzia bus).
Metro Linea 1: ultima corsa el mattino garantita da Piscinola e da Garibaldi alle ore 10.25. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 15.48 e da Garibaldi alle ore 16.28.
Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l’inizio dello sciopero per riprendere circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

Motivazioni dello sciopero: Rotazione del personale operatore di esercizio. Incentivi economici. Indennità di condotta e/o mansione. Indennità lavoro disagiato. Modifiche all’organizzazione del lavoro e nella programmazione dei turni. Opportuni percorsi di assunzioni. Internalizzazione delle attività. Armonizzazione del ticket ed erogazione sulla prestazione straordinaria. Tessere familiari. Pagamento dei premi di risultato. Definizione del fabbisogno di personale aziendale. Rispetto delle normative igienico-sanitarie e anti coronavirus a bordo dei treni, bus e nelle sedi di lavoro. Misure di prevenzione tese a garantire il benessere psicofisico dei lavoratori. Ripristino controlleria unica. Passaggio di personale dalla gomma (operatori di esercizio) al ferro (agenti di stazione e personale delle funicolari). Implementazione del numero di addetti alla sosta.

Dati adesione sciopero del 12 Maggio 2021: in occasione dell’ultimo sciopero di 4 ore indetto dalla sigla sindacale USB, l’adesione del 44% del personale in turno alle Funicolari di Montesanto, Centrale e Chiaia ha provocato l’interruzione del servizio dei tre impianti a fune, tornati attivi in anticipo sul termine dello sciopero, con le prime corse delle ore 14.50. Ha invece funzionato regolarmente senza interruzione il servizio della Linea 1 metropolitana. In superficie hanno circolato il 77% circa dei mezzi programmati, con un’adesione del personale in servizio su bus, tram e filobus contenuta al 27,23%.

Info e aggiornamenti: Contact center ANM al numero verde 800 639525 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20.00/ profili social media anmnapoli facebook e twitter / Anmpoint stazioni metro e funicolari.

Venerdì 23 luglio 2021 è previsto uno sciopero nazionale dei mezzi di trasporto, anche a Napoli, ma la società EAV, Ente Autonomo Volturno, non aderirà.

Napolike ha personalmente contattato l’azienda tramite i suoi canali social e ci è stato esplicitamente detto che non ci sarà uno sciopero per quella giornata.

Quindi Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea, MetroCampania NordEst da Napoli ad Aversa ed i treni a lunga percorrenza verso Benevento e Piedimonte non subiranno riduzioni di corse e limitazioni di orario.