Tutto pronto per la Notte dei Filosofi, mercoledì 5 il via alla IV edizione.

La Notte dei Filosofi giunge alla sua quarta edizione e si disloca in tre giornate che vanno dal 5 al 7 dicembre in orari differenti. La prima manifestazione nel suo genere che ha già trovato imitazioni in Europa. Non è un festival di filosofia, dove si alternano relatori e conferenze. Piuttosto è un cammino di dialoghi, immagini e suoni, un “corteo di filosofi”, secondo l’espressione di Platone, che attraversa il sentimento di comunità sociale per una società comune in una Città che diventi formativa di una cittadinanza senza nazione. Quest’anno si attraversano dialoghi, concerti e immagini come capitoli della voce “DEMOCRAZIA”.

Come di consueto, ci saranno incontri con le scuole, mostre fotografiche, dibattiti, musica.

Scuole in democrazia, è un’imperdibile conversazione con studenti di Istituti Tecnici e Licei in dialogo con Carmelo Musumeci sull’educazione alla libertà. Nei vani antistanti alla Sala dell’Armeria si ammirerà, per tutta la durata della manifestazione, ESPOSIZIONI, mostra fotografica di Fulvio Ambrosio, Valentina De Rosa, Santo De Biase, Maurizio Esposito.

Nella prima giornata si assisterà al Concerto contro le mafie di Alessandra Celletti, per la libertà dei legami sociali contro ogni forma di prepotenza organizzata. Seguirà La Guerra e le Donne, dialogo corale sulla violenza a cura di Simona Marino con letture di Fabiana Fazio e Manuela Stendardo da Le Troiane di Euripide. Sarà un approfondimento sulla politica tra Etica e Tragedia, provando a uscire dalla separazione di genere e dalle forme letterarie distinte.

Nel secondo giorno, si terrà la prima Assemblea di Filosofia per la città, vi sono invitate tutte le associazioni che richiamano la filosofia come impegno di studio, arte di vivere e politica sociale.

L’ultimo giorno, apre con la proiezione di un inedito video documento che vede protagonisti, in un Dialogo sull’Ospitalità, il filosofo Aldo Masullo insieme a Fatou Diako (cittadina napoletana di nascita ivoriana e Presidente dell’Associazione Hamef) e Pierre Preira (Presidente dell’Associazione dei Senegalesi di Napoli). Precede il video, un incontro e la loro testimonianza su questa esperienza unica di confronto. Seguirà performance poetico-musicale di Silvio Talamo.

La chiusura, in serata, sarà il Processo alla Democrazia condotto da Giuseppe Ferraro con Ilario Amendolia, Maurizio Braucci, Nino Daniele, Lorenzo Fazio, Simona Marino, Peppino Mazzotta e Michelangelo Tagliaferri.

Francesca Iavarone e Zena Rotundi, accompagneranno musicalmente i vari interventi.

La notte è l’intimità del giorno. È fatta di racconti e ripensamenti. Nelle “Leggi” Platone parlava del “Consiglio Notturno” che si riuniva per decidere delle scelte della Città. La notte porta consigli,
ma anche sogni e inquietudini, desideri e paure. (Giuseppe Ferraro)

Filosofia Fuori le Mura è una pratica educativa sui luoghi d’eccezione, sui confini interni alla Città, confini di voci, escluse, recluse o perdute. Vuole fare della Città una Scuola e ritrovarne i suoi sentimenti, abitarla dei legami che la sostengono e la liberano.

PROGRAMMA

5 dicembre

ore 10:00 Cortile del Castello
Scuole in Democrazia con Carmelo Musumeci e studenti scuole medie superiori
ore 17:00 Vani Antistanti Sala dell’Armeria
Esposizioni

Mostra fotografica di Fulvio Ambrosio, Santo De Biase, Valentina De Rosa, Maurizio Esposito
ore 18:00 Sala della Loggia
Concerto contro le Mafie di Alessandra Celletti
ore 19:00

La guerra e le donne – Ecuba, Andromaca, Elena, Cassandra

nelle voci di Fabiana Fazio e Emanuela Stendardo da Le Troiane di Euripide

Dialogo corale sulla violenza a cura di Simona Marino

 

6 dicembre

ore 18:00 Sala della Loggia
Assemblea di Filosofia per la Città
ore 19:00 Sala dell’Armeria
Letture e Scritture
ore 20:00 Video Dialogo dell’ospitalità con Aldo Masullo, Fatou Diako e Pierre Preira

 

7 dicembre

ore 19:00 Sala dell’Armeria

Incontro con Fatou Diako e Pierre Preira. Segue proiezione video Dialogo dell’ospitalità con Aldo Masullo, Fatou Diako e Pierre Preira
ore 20:00 Cortile

Performance poetico musicale di Silvio Talamo
ore 20:30 Sala dei Baroni
Processo alla Democrazia con Pino Ferraro, Ilario Amendolia, Maurizio Braucci, Nino Daniele,
Lorenzo Fazio, Simona Marino, Peppino Mazzotta, Michelangelo Tagliaferri

Musiche di Francesca Iavarone e Zena Rotundi

info@filosofiafuorilemura.it

www.filosofiafuorilemura.it

Facebook: Filosofia Fuori le Mura

Advertisements