Una giornata in versi sabato 16 a cura di iocisto.

0
255
Il 16 giugno 2018 L’Associazione culturale no profit “Poesie Metropolitane” in collaborazione con la libreria “IoCiSto” organizza una giornata interamente dedicata alla poesia “Una giornata in versi”. 
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere il genere “poetico metropolitano”. Una poesia in grado di uscire fuori dal foglio e interagire con l’urbano e altre forme artistiche e sociali.
Si inizia alle 10:30 in Piazza fuga con L’Isola Ecologica Poetica: sarà istallata un’area per sensibilizzare bambini e adulti sul tema della raccolta differenziata, attraverso la poesia.
Porta un piccolo rifiuto da riciclare: plastica, vetro, carta e avrai in regalo una poesia.
La giornata prosegue nel primo pomeriggio alle ore 15:00 con un momento dedicato alla letteratura e al Teatro con un’interpretazione teatrale del romanzo “Passioni Giacobine” della scrittrice Valeria Jacobelli, alcune parti del romanzo saranno interpretate e lette dall’attore Paolo Gentile.
Alle 16:00 è la volta di Davide Brandi che porta all’interno della manifestazione, il suo Laboratorio in napoletano e la sua associazione 
” Lazzari”, un’ottima occasione per imparare la lingua napoletana, attraverso la poesia., il Maestro sarà accompagnato dal musicista Rino Napolitano.
Alle 17:30 un momento molto interessante dedicato al Cinema e alla poesia, con la presenza del Regista emergente Marco Benincasa e il poeta Raffaele Ventola. Sarà proiettato il cortometraggio Cash Love, menzione di merito del Festival Effetto Cinema Film Festival di Costa Volpino, un momento dove cinema e poesia viaggiano insieme e dove quest’ultima diventa una “spinta” per realizzare un cortometraggio che in pochissimo tempo ha ottenuto centinaia e centinaia di visualizzazioni sul web.
Alle 18:30, invece, un momento con la danza e con il Tango a cura di “Praticamente Tango” per tutti gli appassionati si avrà la possibilità di misurarsi e cimentarsi in una delle danze più sensuali di tutti i tempi.
Si chiude alle 19:30 con L’Aperitivo Poetico, prima con  “Eros PerVersi” a cura di Azul Teatro, un’idea della regista e performer di Serena Gatti, con assaggi di poesia e musica erotica  si tratta di    assaggi di poesia e musica erotica. Il desiderio, le fantasie, i giochi d’amore, l’eccitazione, la brama, il godimento, sono alcuni tra i menù proposti nella serata. Assaggi di poesia che non saziano ma che al contrario eccitano l’appetito.
Dall’ antica Grecia ai giorni nostri l’eros è evocato con parole di intensa bellezza, la scelta dei brani offre un panorama di versi che vanno dal VII sec. A. C. ai poeti nostri contemporanei. È l’invito ad amare, a godere, è lo sguardo eccitato di fronte al corpo amato, l’invito al piacere dei sensi, al fuoco delle emozioni.
Sul finire degustazione dei vini della Cantina del Vesuvio di Trecase a Napoli.
La manifestazione nasce sulla scia di una gara poetica in corso promossa da Poesie Metropolitane e IoCisto e in collaborazione con la Casa Editrice Marotta & Cafiero e grazie al sostegno di Sake Sushi cocktail bar e Le Zirre limited edition.
La gara che vedrà la realizzazione di una collana poetica dedicata al tema è aperta a tutti. In occasione del 16 giugno sarà possibile portare il proprio componimento in Libreria, consultando il regolamento sulla pagina Facebook dell’associazione poesie metropolitane o dal link dell’evento  https://www.facebook.com/events/1775592066078583/
per info 334 36 16 881 

 

LASCIA UN COMMENTO