Universiadi, verso un’edizione da record, 56 cantieri aperti e 600 agenti di rinforzo.

“I Comuni ci sono vicini perché ci credono, hanno visto come procedono i lavori perché ormai siamo attivi con 56 cantieri. Ci credono perché abbiamo dimostrato che le cose le facciamo”. Così il commissario straordinario per le Universiadi 2019 Gianluca Basile dopo la cabina di regia per l’evento sportivo che si è svolta oggi a Napoli.

“Domani vado a Pagani -dice Basile- sono molto contento che abbiamo aperto un cantiere allo stadio Torre che ospiterà il football americano. Stiamo procedendo bene in tutte le sedi delle gare”.

Basile ha sottolineato anche “due pilastri che stanno sostenendo la nostra organizzazione. Il primo è l’Anac che verifica tutti gli atti in tre giorni e ci fornisce una garanzia importante. Devo ringraziare il presidente Cantone, abbiamo sbloccato i cantieri con le norme attuali e con l’Anac al nostro fianco. L’altro pilastro è la questura, lavora al nostro fianco.
Il questore De Iesu ha avuto la lungimiranza di capire che doveva stare all’interno dell’organizzazione”.

Saranno 600 gli uomini delle forze dell’ordine che arriveranno a Napoli per dare sostegno alla polizia di stato per lo svolgimento delle Universiadi in programma dal 3 luglio. Lo ha detto il questore di Napoli Antonio De Iesu dopo la riunione della cabina di regia per le Universiadi, oggi a Napoli. “Dobbiamo garantire -ha detto De Iesu- la sicurezza agli atleti sulle navi e un sostenibile livello di sicurezza durante le gare, gli allenamenti, nei percorsi per raggiungere gli impianti. Ci aspetta una sfida forte e c’è un lavoro che stiamo facendo in pieno coordinamento con l’Aru a cui abbiamo dedicato un nostro ufficiale di collegamento, la dottoressa Casale”. Nei rapporti con l’organizzazione, la Questura di Napoli, “avrà un pronto e immediato flusso informativo -ha detto De Iesu”. La Questura ha studiato un piano ad hoc per la stazione marittima che ospiterà le due navi da crociera con il villaggio atleti galleggiante.

“Faremo una edizione delle Universiadi straordinaria di cui si ricorderanno tutti”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola al termine della cabina di regia sulle Universiadi 2019 che si è svolta a Palazzo Santa Lucia e a cui hanno partecipato anche i sindaci e i rappresentanti dei Comuni coinvolti nell’evento in tutta la Campania.

“Abbiamo già raggiunto in maniera piena l’obiettivo dell’eredità che le Universiadi lasceranno alla città di Napoli – sottolinea il capo di gabinetto del Comune, Attilio Auricchio – Gli impianti sportivi tutti riqualificati, questa è la prima grande sfida vinta”. (ANSA)