Urban Thinkers Campus – The City We Need, forum universale dal 15 al 18 ottobre al Belvedere di San Leucio.

The-City-We-NeedIl forum internazionale The City We Need, farà seguito agli esiti dei dibattiti della settima sessione del World Urban Forum organizzato da UN-Habitat a Medellin, Colombia dal 5 all’11 Aprile 2014, e rappresenterà un altro importante passo nel processo di coinvolgimento della comunità globale di attori urbani nel dibattito verso la definizione della Nuova Agenda Urbana e il rafforzamento di partenariati internazionali per il futuro delle nostre città.
La conferenza The City We Need si prefigge di raccogliere ‘pensatori urbani’, filosofi, scrittori, giornalisti, bloggers, progettisti, designers, programmatori  e web designers, manager, responsabili dell’informazione, innovatori, professionisti di marketing e tutti coloro i quali siano interessati alle infrastrutture, le tecnologie, gli standard, le tendenze e le dinamiche delle soluzioni urbane per il miglioramento di come pianifichiamo e gestiamo le città al fine di assicurare una migliore qualità della vita per i cittadini.
The City We Need sarà una conferenza di apertura, di idee e principi, innovativa in termini di format per il dibattito e lo scambio di idee ed esperienze.
L’obiettivo principale sarà di coinvolgere questi gruppi di partecipanti nel dibattito verso la definizione di una Nuova Agenda Urbana e assicurare lo scambio di conoscenze, soluzioni e innovazioni.
La Conferenza si prefigge altresì di riunire attori urbani dal settore privato, la società civile e i giovani in particolare, così come i decisori di tutto il mondo.
Il forum si articolerà in una serie di tavole rotonde, una conferenza internazionale, workshops, sessioni formative, dialoghi, eventi e attività nella città per sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza.

I temi specifici che saranno discussi sono:

  • Indicatori urbani
  • Dati urbani ‘open’
  • Innovazioni nell’informazione urbana ai cittadini (applicazioni urbane e soluzioni per pianificare e gestire meglio le città)
  • Giornalismo urbano
  • Cambiamento dei comportamenti dei cittadini
Altre attività previste includono:
attività ed eventi di sensibilizzazione e partecipazione attiva della cittadinanza da svolgersi nella città.
Queste sono finalizzate a promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e positivo e soluzioni innovative alle sfide urbane e a dare voce alle città e alle persone per il cambiamento del nostro futuro urbano.
L’Accademia Internazionale del Giornalismo Urbano, una serie di workhops e sessioni formative mirate a partner e la comunità dei media internazionali e nazionali, che saranno tenuti da esperti urbani, esperti di comunicazione, giornalisti, opinionisti di fama internazionale