Vaccini, Verdoliva: flaconi distrutti per scongiurare rischio contraffazioni.

“I flaconi dei vaccini iniettati dall’Asl Napoli 1 vengono frantumati e poi gettati tra i rifiuti speciali”. Così Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1, spiega all’ANSA il trattamento riservato ai flaconi usati nelle vaccinazioni negli hub cittadini.

“Abbiamo deciso di distruggerli – spiega Verdoliva – per evitare che i flaconi potessero essere oggetto di attenzioni di terzi che magari potevano avere cattive attenzioni. C’era il rischio che a qualcuno venisse in mente di utilizzarli e quindi abbiamo deciso che bisogna distruggerli. Esiste quindi in protocollo in materia, e tutti coloro che lavorano negli hub vaccinali sono sono avvertiti. A fine serata in Mostra d’Oltremare, a Capodichino, alla Stazione Marittima in Fagianeria e al Madre vengono distrutti tutti i flaconi dei vaccini, sin dal 27 dicembre”.

Intanto le vaccinazioni a Napoli proseguono anche grazie a ulteriori forniture: “Stamattina – spiega Verdoliva – abbiamo ricevuto 7 vassoi aggiunti di Pfizer e oggi pomeriggio altri 5 che si aggiungono ai 31 ricevuti ieri. Direi che possiamo vaccinare nel week end senza problemi”.
(ANSA).