Visita al Museo Civico Gaetano Filangieri domenica 2 a cura di Respiriamo Arte.

In occasione dei 130 anni dall’apertura di via Duomo, l’Associazione Culturale Respiriamo Arte svolge visite guidate nei palazzi e nelle complessi religiosi che impreziosiscono questo tracciato greco – romano e i suoi dintorni. Seconda tappa, dopo il Complesso Monumentale di Donnaregina: il Museo Civico Gaetano Filangieri. 

La progettazione e l’allestimento del Museo si devono alla lungimiranza di Gaetano Filangieri, Principe di Satriano, che nel 1881 avanzò, al Consiglio comunale, la proposta di allocare le sue raccolte d’arte in quel che restava del celebre Palazzo Como. L’offerta risultò molto allettante per il Municipio e nel 1883 cominciarono i lavori di riedificazione e ripristino completamente finanziati dal Principe che terminarono nel 1888. L’8 novembre di quell’anno il museo fu aperto al pubblico. Il 30 settembre del 1943, purtroppo un manipolo di soldati tedeschi incendiò la Villa Montesano di San Paolo Bel Sito dove, per prevenire i danni di guerra, erano stati ricoverati, l’anno precedente, le opere di maggior pregio del museo insieme ai documenti più preziosi dell’Archivio di Stato di Napoli.
La collezione, eterogenea per materiali, vanta più di 3.000 oggetti, di varia provenienza e datazione. Sono raccolti esemplari di arti applicate, dipinti e sculture dal XVI al XVIII ed anche una biblioteca dotata di circa 30.000 volumi. La collezione pittorica raccoglie in special modo dipinti del Seicento napoletano, tra cui opere di Jusepe de RiberaLuca GiordanoAndrea VaccaroBattistello Caracciolo e Mattia Preti.

Quando:       domenica 2 dicembre

Orario:          ore 11.00 inizio visita  – ore 10.45 appuntamento

Contributo:   € 7.00* (ingresso museo + visita guidata)

Durata:         1 ora

Dove:           Museo Civico Gaetano Filangieri

via Duomo n. 288

*il contributo sostiene le attività dell’Associazione Culturale Respiriamo Arte

Prenotazione obbligatoria: 331 4209045  respiriamoarte@gmail.com