Vomero, Comitato Valori Collinari chiede scioglimento della Municipalità.

” I quartieri del Vomero e dell’Arenella del capoluogo partenopeo – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione del Vomero – necessitano, in questo difficile momento, aggravato dalla pandemia, di una rappresentanza forte e autorevole nelle istituzioni decentrate, capace di affrontare e risolvere i delicati e difficili problemi, a partire dal lavoro e dall’occupazione, con numerose attività del terziario commerciale, settore trainante nell’area interessata, ancora in fase di stallo. Cosa che, come è sotto gli occhi di tutti, non può essere garantita dall’attuale consesso “.

” Peraltro la maggioranza che era stata sancita dall’elettorato, nell’ambito della municipalità 5, a seguito delle ultime elezioni amministrative, ha subito notevoli trasformazioni, con diversi consiglieri e con lo stesso presidente che hanno lasciato i partiti d’appartenenza originari per trasmigrare in altri  – puntualizza Capodanno -. Con la possibilità che si sia generata una fase di stallo, con l’ex maggioranza che non avrebbe più i numeri per garantire la governabilità “.

” L’attuale presidente- sottolinea Capodanno –  che, stando  a notizie di cronaca circolate in questi giorni, si candiderebbe per un seggio nelle oramai prossime elezioni per il rinnovo del consiglio regionale della Campania, dovrebbe prenderne atto e dare seguito alla decisione di dimettersi, che era stata peraltro già annunciata tempo addietro, senza però far poi seguire alle parole i fatti, dopo che un intero gruppo della maggioranza, era passato all’opposizione “.

” Ma – prosegue Capodanno -, al di la dei numeri e delle questioni interne,  è del tutto evidente la totale paralisi che caratterizza, e non da oggi, l’attività dell’attuale consesso circoscrizionale, nonostante i gravi problemi che attanagliano i quartieri del Vomero e dell’Arenella. Peraltro tale latitanza, oltre che da singoli cittadini, è stata più volte sottolineata anche dalle tante associazioni e dai numerosi comitati presenti sul territorio, che invano hanno sino a oggi cercato d’instaurare tavoli di lavoro comune per sollecitare provvedimenti adeguati e risolutivi, non più differibili “.

” A questo punto non resta che prenderne atto – sottolinea Capodanno – mettendo in moto le procedure previste dall’art. 83 del vigente Statuto del Comune di Napoli, per lo scioglimento del consiglio municipale, alla luce segnatamente del mancato esercizio delle funzioni che, per legge, dovrebbero essere scolte dai consessi decentrati “.

” E’ auspicabile, vista l’urgente necessità di dare un consesso elettivo, stabile e operativo,  a un territorio che conta quasi 120mila residenti,  che la parola torni al più presto agli elettori  – conclude Capodanno -, con l’indizione, in tempi rapidi, dopo lo scioglimento dell’attuale consesso, di nuove elezioni per la Municipalità Vomero-Arenella, elezioni che potrebbero svolgersi in concomitanza con quelle per i consigli regionali “.

 

Capodanno al riguardo sollecita gli organi preposti affinché, dopo aver effettuato i riscontri del caso, pongano in atto le procedure, previste dalle norme vigenti, in materia di scioglimento del consiglio municipale con l’indizione di nuove elezioni.

Advertisements