Whirlpool, appello di Monsignor Battaglia: sospendete i licenziamenti.

"Mentre mi preparavo ho letto una frase molto bella sulla bacheca, c'era scritto 'la vita di ogni essere umano vale più di tutto l'oro dell'uomo più ricco del mondo'. In questa frase c'è il senso della mia presenza qui oggi". Lo ha detto l'arcivescovo di Napoli, mons. Domenico Battaglia, iniziando la celebrazione della messa nello stabilimento Whirlpool di Napoli, 29 marzo 2021. ANSA/CESARE ABBATE

” Sospendete i licenziamenti. Lo chiedo, in nome di Dio Misericordioso, al Governo e alla Dirigenza della Whirpool, alla vigilia dell’incontro convocato dal Ministero del Lavoro per il 16 settembre. Circa quattrocento famiglie stanno vivendo un grave dramma, nella incertezza del presente e del futuro dello stabilimento di Napoli e, quindi, del posto di lavoro e del reddito conseguente. Sto seguendo personalmente questa triste e preoccupante vicenda e ho avuto modo di avere contezza dell’ansia febbrile che stanno soffrendo le maestranze e le loro famiglie, sulle quali pendono minacciosamente la spada della sospensione dell’attività lavorativa, della chiusura dello stabilimento napoletano e del licenziamento”.

E’ l’appello lanciato dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.

“Non è pensabile né giustificabile che venga cancellata, come con un getto di spugna, una realtà industriale apprezzata per la qualità dei prodotti e per niente passiva. Napoli, l’area metropolitana, la Campania e il Sud, che già sono in uno stato di perenne precarietà occupazionale, non possono subire – aggiunge il presule – l’accentuazione e l’aggravamento dei livelli di disoccupazione, con la lievitazione dell’indice di povertà e l’emigrazione di intelligenze, professionalità e risorse giovanili. Si è ancora in tempo per salvare tutto e tutti, ma è necessario che le parti recuperino un momento di necessaria serenità e analisi”.

“Faccio appello, pertanto, con cuore di Pastore e di padre, al presidente Draghi, al ministro del Lavoro, al ministro per il Mezzogiorno, alle forze imprenditoriali e sindacali, alla Whirpool – conclude – perché in maniera unitaria trovino una giusta intesa e una opportuna soluzione.. Confido molto nella saggezza di tutte le parti”. (ANSA).