Elezioni amministrative, si vota in 20 comuni del napoletano, occhio ad Afragola, Castellammare, San Giuseppe Vesuviano e Torre del Greco.

Sono 761 comuni italiani chiamati al voto domenica prossima, 10 giugno, per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali nonchè per l’elezione dei consigli circoscrizionali.

L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 24 giugno. Anche il voto in Sicilia e in Sardegna è fissato per domenica prossima 10 giugno, mentre in Trentino-Alto Adige gli elettori sono andati al voto il 27 maggio scorso, in Valle d’Aosta hanno votato il 20 maggio e in Friuli Venezia Giulia lo scorso 29 aprile.

Sul totale dei comuni al voto si contano: 109 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 652 “inferiori”; 20 i capoluoghi di provincia interessati dalla consultazione elettorale: Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Terni, Viterbo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani.

Sono interessati dalla consultazione elettorale anche due consigli circoscrizionali, il III e l’VIII Municipio di Roma Capitale; qui voteranno complessivamente 290.934 elettori. Complessivamente gli elettori interessati dalla consultazione di domenica prossima sono 6.749.654 su una popolazione di 7.712.776; 7.995 le sezioni elettorali.

Si vota in 20 Comuni della Provincia di Napoli: Afragola, Boscoreale, Brusciano, Casandrino, Castellammare di Stabia, Cercola, Cicciano, Cimitile, Forio d’Ischia, Ottaviano, Palma Campania, Pollena Trocchia, Qualiano, Quarto Flegreo, San Giuseppe Vesuviano, San Vitaliano, Sant’Agnello di Sorrento, Scisciano, Torre del Greco e Volla.

Si vota anche in 18 Comuni della Provincia di Caserta: Alife, Caiazzo, Cancello ed Arnone, Cellole, Galluccio, Gricignano d’Aversa, Letino, Lusciano, Maddaloni, Orta d’Atella, Presenzano, Raviscanina, Riardo, San Tammaro, Sant’Angelo d’Alife, Teano, Trentola Ducenta e Vitulazio.

Advertisements