L’Italia nel mondo in tempesta, martedì 20 Centro Congressi via Partenope

- pubblicità -

La Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e il Fondo Rita De Santo Alfano promuovono il convegno “L’Italia nel mondo in tempesta. Le sfide dell’economia e della politica”, che si terrà martedì 20 maggio 2025, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Centro Congressi Federico II (Via Partenope, 36 – Napoli).

Il dibattito sarà aperto da Antonio Alfano, imprenditore e Vicepresidente della Fondazione, e sarà moderato da Roberto Napoletano, Direttore de Il Mattino.

Interverranno:

  • Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati
  • Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Interparlamentare Italiana
  • Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana
  • Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato di Grimaldi Group

A concludere i lavori sarà Adriano Giannola, Presidente della Fondazione e dello SVIMEZ.

L’incontro rappresenta un’occasione di confronto tra esponenti del mondo economico, imprenditoriale, istituzionale e accademico, con l’obiettivo di riflettere sulle conseguenze, anche a livello locale, delle turbolenze che attraversano lo scenario globale: guerre, dazi, emergenze climatiche e flussi migratori.

Si approfondiranno i risvolti economici, sociali e culturali di queste dinamiche, con uno sguardo particolare alle sfide e alle opportunità che ne derivano per il territorio napoletano e il Mezzogiorno. L’obiettivo è promuovere consapevolezza e strumenti concreti per affrontare con efficacia e resilienza le trasformazioni in corso.


Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.