Giancarlo Siani baluardo a difesa della legalità.

La Mehari del film Fortàpasc, l'auto scoperta del giornalista del Mattino Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra, E l'immagine di Siani esosto su un grande poster. davanti alla Camera dei Deputati. 26 novembre 2013 a Roma. Per commemorare Siani l'automobile inizia un viaggio attraverso i luoghi della sua quotidianità - le strade, la scuola e sino al suo giornale - guidata da giornalisti, amici e persone impegnati nella lotta alla mafia. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

“Il ricordo della figura e dell’impegno civile del giornalista Giancarlo Siani, assassinato dalla camorra quando aveva soltanto 26 anni, deve essere di continuo stimolo per le giovani generazioni che conoscono poco la sua storia professionale e il suo sacrificio e che credono nel valore della libertà dell’informazione, inteso come baluardo democratico a tutela della legalità e contro ogni forma di criminalità”.

Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in occasione del 37° anniversario dell’omicidio del giornalista de “Il Mattino” Giancarlo Siani.