Opere di architettura moderna, quando conservare/ quando restaurare, webinar dell’Ordine degli Architetti.

0
1516
Lavora da casa e guadagna on line generando un reddito aggiuntivo

Questo il titolo del webinar promosso dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia col fine di contribuire al confronto sulle opere di architettura moderna presenti nella città e nell’area metropolitana.

Il tema della rigenerazione urbana oramai prioritario in tutte gli indirizzi politici, amministrativi e culturali , assieme alla necessità di coniugare la conservazione e valorizzazione delle testimonianze architettoniche di riconosciuto interesse rappresentano una sfida ardua a cui i professionisti dell’architettura assieme alle amministrazioni non possono sottrarsi.

Conciliare la storia urbana della città e la memoria collettiva della stessa con la necessità inevitabile di implementare un percorso di valorizzazione e trasformazione delle città, nel rispetto di vincoli e norme, è una condizione necessaria per garantire un futuro alla stessa e ai suoi abitanti.

Focus del dibattito e del confronto promosso dall’Ordine degli Architetti con i rappresentanti di vari enti ed amministrazione è alimentare una discussione che guardi al futuro, nell’intento di garantire una sana stratificazione urbana, che non precluda la possibilità di progettare, recuperare e valorizzare anche attraverso la sostituzione di parti del tessuti edilizio consolidato di discutibile pregio ed intervenire in tal modo in specifici contesti preservando il valore paesaggistico ed ambientale: la trasformazione della città come opportunità.

Gli incontri tra istituzioni, enti e addetti ai lavori, promossi dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia si prefiggono di diventare l’occasione per incentivare il confronto provando a alimentare un dialogo e a risolvere problematiche ataviche al fine di attivare un’adeguata riqualificazione del territorio di Napoli e dell’area metropolitana.

Dopo i saluti e l’introduzione di Leonardo Di Mauro, Presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli e provincia, sono previsti gli interventi di: Silvano Arcamone, Agenzia del Demanio, Ugo Carughi, Presidente DO.CO.MO.MO. Italia APS, Alessandro Castagnaro, presidente ANIAI, Christian De Iuliis, Architetto e Scrittore, Claudio Grimellini, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Andrea Pane dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Davide Vargas, Architetto e Scrittore.

I lavori del webinar, che si terrà il 18 giugno dalle 15 alle 19, saranno moderati dal giornalista Franco Buononato.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here