Premio Giornalistico Memorial Carlo Iuliano a Marino Bartoletti.

Marino Bartoletti in occasione del funerale dell'ex ct della Nazionale Italiana Azeglio Vicini celebrato nel Duomo di Brescia ,1 febbraio 2018. ANSA/SIMONE VENEZIA

Si svolgerà martedì prossimo, a Ischia, nell’albergo “Regina Isabella ” di Lacco Ameno, l’edizione 2021 del Premio Giornalistico – Memorial “Carlo Iuliano”, che vedrà l’assegnazione del riconoscimento a Marino Bartoletti, giornalista, conduttore, autore televisivo e scrittore di fama internazionale.

Il Memorial, promosso dal Comitato Italiano Fair Play presieduto dall’avv. Franco Campana, e fortemente voluto dalla famiglia Iuliano, è nato nel 2013 per celebrare la figura di Carlo Iuliano, scomparso il 6 febbraio dello stesso anno.

Giornalista Ansa e dirigente della SSC Napoli per oltre trent’anni, Iuliano è stato l’inventore dell’ufficio stampa nelle società di calcio, primo in Italia, nel 1967. Ha attraversato le evoluzioni della comunicazione per sette lustri, fino all’avvento dei siti web e alla rivoluzione digitale dei media, nell’ambito della quale è stato il primo, nel 2002, ad accreditare una testata web in Tribuna Stampa, con richiesta espressa alla Lega Calcio di inserire tra le categorie meritevoli di accredito la parola “internet”.

Nelle precedenti edizioni, il Memorial “Carlo Iuliano” è stato assegnato a giornalisti che hanno accompagnato Iuliano nel suo percorso professionale, come Carlo Gambalonga, già vicedirettore vicario dell’Ansa, ad altri che ne hanno seguito gli insegnamenti, come l’attuale direttore del Tg3, Mario Orfeo, e a cronisti che ne hanno incrociato il cammino e ne rispecchiano i valori deontologici, come Riccardo Cucchi, storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” che ha ricevuto il premio giornalistico nel 2019, prima dello stop dovuto alla pandemia.

L’edizione 2021 vede la consegna del riconoscimento a Marino Bartoletti, che ha raccontato con garbo e maestria il periodo indimenticabile di Maradona a Napoli attraverso le pagine del Guerin Sportivo, di cui era all’epoca direttore. (ANSA).

Advertisements