Premio Raffaele Sirica – La via degli Architetti, consegna venerdì 30 alla Mostra d’Oltremare nell’ambito di Arkeda.

0
153

Saranno proclamati a Napoli il prossimo 30 novembre – nel corso del Seminario “Architetti in cammino – nuove economie e modelli di coesione sociale” –  i vincitori del Premio “Raffaele Sirica – La via degli Architetti”. Promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il Seminario è in programma nella giornata di apertura di ARKEDA 2018, mostra convegno dell’architettura, edilizia, design ed arredo, nella sala Progetti della Mostra d’Oltremare.

Profondamente rinnovato anche nella denominazione, il Premio – giunto alla sua quinta edizione – viene assegnato alle tre migliori proposte scaturite dal Concorso di idee finalizzato all’ideazione de “l’Ostello circolare”. Ai candidati è stata richiesto di proporre soluzioni di moduli abitativi destinati a strutture ospitanti per camminatori e turisti in luoghi attraversati dai cammini storici, culturali e spirituali. La struttura portante dell’Ostello pensata in legno, materiale naturale e strutturale che maggiormente si integra con i diversi paesaggi è, invece, oggetto – sempre all’interno del Concorso di idee – di un Premio speciale di FederlegnoArredo.

 

“Attraverso il progetto “Architetti in cammino” il Consiglio Nazionale – spiega la Consigliera Luisa Mutti  – sta affiancando alle politiche ed alle iniziative finalizzate a promuovere la rigenerazione urbana delle grandi aree urbane proposte di azioni capillari anche sui luoghi minori. Il progetto pone, infatti, particolare attenzione alla valorizzazione degli ambiti rurali di forte caratterizzazione paesaggistica e promuove la riqualificazione e l’individuazione di tessuti connettivi nei territori, in particolare quelli attraversati dai cammini, che necessitano di azioni di rilancio culturale ed ai quali  gli architetti italiani possono dare, con le loro proposte, qualità progettuale”.

 

Il Seminario “Architetti in cammino – nuove economie e modelli di coesione sociale” – tappa di un percorso triennale avviato nel 2016 con la firma del protocollo di intesa tra il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Festival Europeo della Via Francigena – Collective Project – sarà aperto alle ore 14, 30 da Giuseppe Cappochin, Presidente degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che interverrà anche al Convegno inaugurale di ARKEDA. La cerimonia della premiazione è prevista alle ore 16,45 dopo gli interventi di esperti e di studiosi; in chiusura alle 17, 30 sarà inaugurata la Mostra dei 37 progetti che hanno partecipato al Concorso di Idee “l’Ostello circolare”.

 

Il “Premio Raffaele Sirica – La via degli Architetti” è dedicato alla memoria di Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009.

LASCIA UN COMMENTO