Principi contabili, criteri di valutazione, analisi di bilancio, corso di Alta Formazione a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli.

0
406

Principi contabili, criteri di valutazione, analisi di bilancio, corso di Alta Formazione a cura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli.

Periodo: gennaio 2017 – dicembre 2017
Durata
200 ore distribuite in 7 moduli suddivisi in 42 lezioni. Alcune giornate si svolgeranno dalle 14:30 alle 18:30, altre dalle 9:30 alle 18:30.
Sede del corso
ODCEC di Napoli in Piazza dei Martiri, 30

Destinatari
Il corso è rivolto prioritariamente a tutti i dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti agli ODCEC della SAF, ma è aperto anche agli iscritti degli altri ODCEC. Si attiverà con un numero minimo di 30 partecipanti ed è previsto un numero massimo di 50. In caso di disponibilità di posti il corso sarà aperto ad altri professionisti.

Finalità
Il Corso rientra nel progetto di creazione delle Scuole di Alta Formazione (SAF) riconosciute dal Consiglio Nazionale con l’obiettivo di promuovere percorsi formativi altamente qualificati nelle tematiche connesse al bilancio, ai principi contabili internazionali; all’utilizzo dei dati di bilancio e al controllo di gestione.

Crediti Formativi Professionali
Con questo progetto il Consiglio Nazionale ha intrapreso un percorso volto ad ottenere il riconoscimento a livello legislativo dei titoli di specializzazione.
La partecipazione al Corso di Alta Formazione permette di conseguire fino ad un massimo di 20 crediti formativi professionali (CFP) necessari per l’assolvimento dell’obbligo triennale per la formazione professionale continua (FPC) dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Obiettivi Il corso, oltre a illustrare le principali novità del bilancio introdotte con il D.Ls. 139/2015, intende fornire una conoscenza completa delle linee guida dei principi contabili internazionali e delle differenze sostanziali con i principi nazionali. Inoltre, affronta in termini pratici gli aspetti critici più rilevanti nello svolgimento di analisi di bilancio, anche di tipo previsionale, con finalità di equity analisys, credit analysis e audit analysis. L’utilizzo di casi concreti in modalità role playing consente di verificare gli aspetti tecnici e quelli legati alle differenti logiche interpretative nella prospettiva di valutazione delle banche, delle aziende e dei dottori commercialisti. Ciascun argomento è trattato da docenti universitari, professionisti ed esperti, che trasmetteranno sia conoscenze teoriche che competenze operative attraverso casi pratici.

PROGRAMMA
Il programma formativo prevede un intenso coinvolgimento dei partecipati e nell’ambito di ogni modulo saranno trattati specifici approfondimenti, simulazioni operative ed analisi di casi reali, anche mediante testimonianze. Verrà fornito sulla piattaforma della SAF specifico materiale didattico e documentazione scientifica di approfondimento.

Convegno di inaugurazione del Corso (4 ore)
I. Bilancio e fiscalità d’impresa (24 ore)
II. Le principali novità contabili introdotte dalla riforma (20 ore)
III. Principi Contabili Internazionali (36 ore)
IV. Analisi di Bilancio, valutazione dei rischi (32 ore)
V. Bilancio Consolidato (24 ore)
VI. Bilanci settoriali (36 ore)
VII. La revisione dei bilanci (16 ore)
VIII. Project Work (8 ore)

ELENCO_DOCENTI_principi

LASCIA UN COMMENTO