Calamità artistiche, poesie metropolitane per sostenere il Cotugno.

IO RESTO POESIA- Calamità artistiche  è il nome della Raccolta poetica e artistica curata dall’Associazione culturale no profit “Poesie Metropolitane” nata per sostenere il personale sanitario dell’Ospedale Cotugno di Napoli, impegnato in prima fila per la lotta contro il Covid-19.  

Poesie Metropolitane è un’Associazione nata nel 2016 a Napoli e poi diffusasi in Campania e su tutto il territorio nazionale che da spazio alla poesia inedita per il sociale. La poesia come strumento per il territorio, dalla parte dei più fragili e anche per la riqualificazione del medesimo, attraverso interventi poetici urbani, contaminati dall’ arte . Il genere poetico metropolitano è un genere in grado di sostenere territorio e ambiente attraverso la bellezza della parola e delle immagini.

Un obiettivo che si ripropone anche con IO RESTO POESIA- Calamità artistiche: Quarantanove poeti e trenta artisti emergenti provenienti da tutta Italia scendono in campo,  prestando componimenti poetici, fotografie, illustrazioni e disegni che hanno il desiderio di comunicare un messaggio positivo contro il distanziamento sociale e la solitudine che ne deriva. 

E’ un viaggio artistico che attraversa diversi temi: il sogno, la speranza, l’amore, la bellezza del mare e del tempo, la fratellanza, il valore della parola insieme, la gentilezza, la dolcezza, la solidarietà: parole necessarie per ripartire e rinascere, parole che resistono attraverso la bellezza che solo l’arte è in grado di donare.

La raccolta è in formato pdf e potrà essere inviata per mezzo e-mail una volta effettuata una donazione da cinque euro in su, sulle coordinate bancarie (disponibili anche sul sito dell’Ospedale) del  Cotugno per l’emergenza covid 19. 

Per ricevere la raccolta sarà necessario inviare all’e-mail poesiemetropolitane@gmail.com la copia di avvenuta donazione

IT14S0200803434000101219735

intestazione: Azienda Ospedaliera dei Colli/ Partita Iva- Codice Fiscale 06798201213

Causale: Emergenza Covid-19