Dove aspetta la tempesta, Carla Marcone presenta il suo ibro giovedì 28 alla Libreria Mooks/Mondadori.

Dove aspetta la tempesta. Un pirata sulla rotta di Calico Jack

di

Carla Marcone

Dall’autrice del noto romanzo storico Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini ci spostiamo a bordo dei più noti e storici pirati del Settecento!

giovedì 28 marzo alle 18 presso la Libreria Mooks/Mondadori di Piazza Vanvitelli- Napoli. Dialogherà con l’autrice l’avvocato Mariolina Costagliola. Ingresso libero

Dopo il successo del suo precedente romanzo storico Teresa Filangieri. Una duchessa contro un mondo di uomini (Scrittura & Scritture edizioni), Carla Marcone torna in libreria con un nuovo romanzo di ambientazione storica: Dove aspetta la tempesta. Un pirata sulla rotta di Calico Jack. Pag.336, euro 14, Scrittura & Scritture edizioni).

La storia si svolge alle soglie del Settecento nella prima parte in Inghilterra, in particolare a Plymouth, nella seconda parte, invece, ci spostiamo a bordo di galeoni e navi di noti e reali pirati e corsari (principalmente Kidd e Calico Jack).

In questo romanzo, la Marcone, intrecciando personaggi reali e di fantasia, sposta il suo sguardo sull’avventura, sul coraggio, sulla sregolatezza e sulla vita piratesca, raccontandoci anche dei particolari legami storico politici tra questi pirati e i poteri del tempo. Ma è anche la storia di un segreto, che verrà svelato soltanto nelle ultime pagine.

Il romanzo vede come protagonisti di fantasia Hey e Hasim, quest’ultimo ragazzo di colore, che per sfuggire alla miseria e agli stenti tentano di imbarcarsi sulla nave dello scozzese Kidd, la nota Adventure Galley. Ma su quella nave però, per uno strano scherzo del destino, salirà solo Hey.

Qui per diversi anni la vita di Hey si rivelerà ricca di incognite. Tra bucanieri in cerca di tesori
misteriosi, corsari avidi di bottini e filibustieri bellici, Hey vive numerose avventure. Non
mancheranno sorprese neppure quando Hey ritornerà a Plymouth per riabbracciare la madre e l’amico Hasim. Il destino infatti ha ancora una volta deciso per lui: riprendere il mare su la rotta di Calico Jack dove incontrerà anche un altro personaggio misterioso. L’epilogo della storia è quanto mai imprevedibile e carico di adrenalina.

La scrittrice per tutta la lunghezza del romanzo riesce a mantenere viva l’attenzione anche del lettore più distratto, con una prosa magnetica, con un intreccio davvero sapiente e con qualche spiazzante colpo di scena. Ad un’attenta ricostruzione dei profili dei pirati e della vita e dell’equipaggio pirateschi fanno da corollario personaggi secondari ma pur sempre di rilievo, come un filibustiere detto il Serpente, la ciurma di Kidd e Mary, la madre di Hey.

 

Advertisements