Il Commensale, Gabriela Ybarra presenta il suo libro mercoledì 29 all’Instituto Cervantes.

0
318
funshopping.it è il marketplace dedicato ai piccoli commercianti

Mercoledì 29 maggio 2019, ore 18 Instituto Cervantes di Napoli

Via Nazario Sauro, 23, 80132 Napoli NA

 

Gabriela Ybarra Presenta in anteprima nazionale

Il Commensale

Con l’autrice intervengono Augusto Guarino, Maria Concetta Marzullo, Marco Ottaiano e Alessandro Polidoro

«Si racconta che nella mia famiglia si sieda sempre un commensale in più a ogni pasto. È invisibile, ma c’è. Ha il suo piatto, il suo bicchiere e le sue posate. Di tanto in tanto appare, proiettando la sua ombra sul tavolo e facendo svanire qualcuno dei presenti.

Il primo a sparire fu mio nonno paterno».

Il Commensale (Titolo originale: El Comensal) di Gabriela Ybarra è il secondo romanzo dopo Patria di Aramburu che affronta il tema del terrorismo basco e dell’ETA, longlisted al Man Booker International Prize e vincitore del Premio Euskadi de Literatura.

Nel 1977 un comando dell’ETA sequestra Javier Ybarra, politico appartenente all’aristocrazia industriale basca. Gabriela Ybarra conosce questa storia sin da bambina, ma solo nel 2011, a seguito della malattia della madre, riscopre la traccia di quel crimine dietro ai silenzi e agli interrogativi sulla sua famiglia. Attraverso i ricordi, compone un dialogo interiore con la morte, un mosaico di eventi, immagini e parole che formano una mappa della sua identità. Dal dolore privato e biografico della perdita appare la tragedia pubblica, in cui la vicenda familiare si confonde con la storia del proprio paese.

Babazar.it le grandi marche abbigliamento donna con il 60% di sconto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here