Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo, il saggio di Luca Lupoli

Dopo il successo del 2023 Vittoria Assicurazioni, in occasione del Torneo Italiano di Beach Rugby, torna sulle spiagge d’Italia con il Vittoria for Women Tour con Federazione Italiana Rugby e Specchio dei tempi. In ogni tappa sarà possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione, fare una visita senologica gratuita e divertirsi al Vittoria Village.

Pubblicato  finalmente il nuovo saggio del M° Luca Lupoli, dal titolo “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo“, edito dalla casa editrice “Pagine”.

Un lavoro che rappresenta un approfondito studio sulle opere e la corrispondenza del celebre poeta Pietro Antonio Domenico Bonaventura Trapassi, conosciuto come Metastasio (1698-1782).

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

L’opera di Lupoli, arricchita dalle ricerche biografiche, bibliografiche e delle fonti condotte dal soprano M° Olga De Maio, si basa su un’accurata analisi dei carteggi di Metastasio, la bella grafica della copertina è stata ideata e realizzata dal Prof. Giuseppe De Maio, docente di Arte e grafico.

L’Autore, esplorando opere e corrispondenza del celebre poeta 𝑷𝒊𝒆𝒕𝒓𝒐 𝑴𝒆𝒕𝒂𝒔𝒕𝒂𝒔𝒊𝒐 (1698-1782), ci guida in un’affascinante indagine sulla  𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓𝒊𝒐𝒓𝒊𝒕à 𝒆𝒔𝒑𝒓𝒆𝒔𝒔𝒊𝒗𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒐𝒆𝒔𝒊𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒎𝒆𝒍𝒐𝒅𝒓𝒂𝒎𝒎𝒂, richiamando il modello della tragedia greca e ribadendo il 𝒑𝙧𝒊𝙢𝒂𝙩𝒐 𝒅𝙚𝒍 𝒕𝙚𝒔𝙩𝒐 𝒑𝙤𝒆𝙩𝒊𝙘𝒐 sulle altre arti sceniche.
La prefazione è a cura del 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗘𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲𝘀𝗲, rinomato regista, attore e docente di Letteratura Teatrale Italiana e Discipline dello spettacolo.
Un contributo imperdibile per gli appassionati di teatro e musica, edito da Casa Editrice Pagine .

Sito Pagine: https://www.pagine.net/prodotto/il-melodramma-di-pietro-metastasio/

il volume si trova anche comunque in homepage fra le novità

Facebook: https://www.facebook.com/paginecasaeditrice

Instagram: https://www.instagram.com/casaeditricepagine/