Iocisto, gli appuntamenti della settimana.

0
250

La settimana dal 19 al 24 giugno a iocisto è davvero calda grazie ad un autore al giorno, anzi, tre!

In anteprima i finalisti del Premio Salerno libro d’Europa, l’esordio di Andrea Pilotta con la sua rivoluzione d’amore, il documentario Lascia stare i santi di Pannone, lo struggente memoir di Edith Bruck e moltissimi altri autori ed amici.

Lunedì 19 giugno 2017 ore 18:00 Presentazione di Incipit di Enza Alfano (L’Erudita) istruzioni d’uso per aspiranti scrittori. Intervengono Sergio Brancato, docente di comunicazione presso la Federico II; Paolo Miggiano, scrittore. Modera Ginella Palmieri. Letture di Gianluca Masone. Premiazione del miglior racconto dell’Officina delle parole, il seguitissimo laboratorio di scrittura che si tiene in libreria, pubblicato sulla testata Napoliflash.

 

Martedì 20 giugno 2017  Doppio appuntamento in libreria con due anteprime assolute.

Alle 18:00 Presentazione dell’Antologia. “Flussi di coscienza della memoria emotiva e altre storie” risultato del corso tenuto dalla scrittrice Cristiana Buccarelli   a iocisto. Reading con letture di brevi estratti dai racconti.
Introducono Cristiana Buccarelli e Vincenzo Vacca
Letture di: Alda Capolino, Maria Afrodite Carotenuto, Rita Cirillo, Valentina Di Francia, Carlotta Martello, Marina Mineo, Maria Monaco, Angela Fusco, Alfredo Rizzi, Valeria Salvi, Vincenzo Vacca.
Brani musicali al pianoforte di Alfredo Rizzi.

Alle 19:00  Presentazione in anteprima campana
del cofanetto dvd, con cd e booklet del documentario:
“Lascia stare i santi”
un film di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna Interverrà l’autore del documentario, Gianfranco Pannone, Arturo Lando, Coordinatore del master di “Cinema e tv” dell’Università Suor Orsola Benincasa e il critico cinematografico Alberto Castellano. Modera la giornalista Désirée Klain.

Ad aprire la serata saranno Margaret Ianuario e Daniele Barone con le loro tammurriate. In chiusura Gianni Aversano canterà un motivo devozionale, accompagnato solo dalla sua chitarra.

Accolto con entusiasmo alla Festa del Cinema di Roma 2017 e vincitore del Premio Mario Gallo della Cineteca di Calabria, il film è un percorso tra passato e presente nella fede religiosa popolare, realizzato con la preziosa complicità dell’etnomusicologo e musicista Ambrogio Sparagna e prodotto dall’“Istituto Luce Cinecittà”. Con le voci narranti degli attori Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, che leggono Pasolini, Silone, Gramsci, Scotellaro, Lomax, Dolci, De Seta.
Mercoledì 21 giugno 2017 ore 18:30  Presentazione del primo romanzo di Loretta Cavaricci: (S)casualmente (L’Erudita). Intervengono con l’autrice Dino falconio, notaio e scrittore e il maestro Carlo Morelli, Direttore del Coro giovanile del San Carlo.

La giornalista della rubrica tutta  dedicata ai libri del TG2-Achab- si cimenta in un viaggio alla ricerca delle sue radici,  a Napoli città che può essere compresa appieno solo attraverso la sua lingua e i suoi modi di dire. Loretta Cavaricci mostra la vera Napoli attraverso storie e voci ironiche e popolari. Con una lingua schietta ma curata e fedele al dialetto partenopeo, l’autrice si allinea alla migliore tradizione teatrale, creando nuovi personaggi e inserendoli efficacemente accanto alla maschera napoletana per eccellenza.

 

Giovedì 22 giugno 2017 ore 18:00

EVENTO  PREMIO SALERNO LIBRO D’EUROPA I giurati e lettori di iocisto dialogheranno in un incontro  in anteprima in libreria con i finalisti: Ida Amlesù (Perdutamente) , Clemens Meyer (Eravamo dei grandissimi), Lev Golinkin (Uno zaino, un orso e otto casse di vodka). Interviene con gli autori la giornalista Titti Marrone.

 

Venerdì 23 giugno 2017 ore 18:30 L’esordio letterario di Andrea Pilotta con “La Rivoluzione d’amore” (Garzanti)  Con l’autore dialogheranno i giornalisti Espedito Pistone e Pierpaolo Petino.

Un padre che scrive una lettera a suo figlio ogni giorno, anzi, ogni notte, per sentirlo ancora vicino, per capire che l’amore non muore e si trova dappertutto. Una storia vera che insegna ad amare la vita. Le lettere che Andrea scrive a Papo hanno scatenato l’interesse e l’affetto della rete con oltre 30.000 condivisioni della pagina Papo Superhero su Facebook. La stampa e la televisione hanno parlato di questo fenomeno nato spontaneamente sul web. E ora ecco La rivoluzione d’amore, il romanzo ispirato alle lettere a Papo.

Sabato 24 giugno 2017 ore 18:00 Presentazione del libro di Daniele Mattoni  LE DIECI VIE ALLA FELICITA’ DA SOCRATE AL DALAI LAMA

Non esistono ricette per la felicità perché ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente, sia orientali che occidentali (dal Buddha, a Socrate, a San Francesco, a Schopenhauer, a Hermann Hesse, a Gandhi, fino ai più attuali Frankl, Dalai Lama, Osho, Chopra, Tolle e molti altri).

 

Domenica 25 giugno 2017 ore 11:00 Presentazione del libro di Edith Bruck “La rondine sul termosifone” (La Nave di Teseo)  Dialoga con l’autrice la giornalista e socia di iocisto Titti Marrone.

Edith Bruck racconta com’è stato rimanere accanto al marito Nelo Risi man mano che l’Alzheimer avanzava e i suoi momenti di lucidità si riducevano a barlumi improvvisi (a volte pieni di tenerezza). Un memoir tenero e struggente, in cui la grande storia e le sue tragedie si affacciano come sfondo al racconto intimo dell’amore e della dedizione per suo marito, il poeta Nelo Risi, scomparso nel 2015. Bruck trova riparo nella scrittura. Come i libri sull’internamento da ragazzina ad Auschwitz le erano serviti a oggettivizzare l’orrore,  così ora, scrivendo, si fa testimone del crollo del suo amato.

 

Da Sabato 24 giugno 2017 alla libreria di tutti riparte la settimana del libro usato e scontato: Old is Gold, il mercato dei libri di secondamano in libreria. Una community si da appuntamento ogni mese a iocisto per scovare tanti bellissimi libri e vere e proprie chicche a prezzi stracciati.

LASCIA UN COMMENTO